Per la Diatecx sfida mondiale nel pomeriggio

Oggi alle 17,30 tutti incvollati alla TV: alla seconda gara del Mondiale per club che si sta disputando in Polonia, per la Trentino Diatecx c'è già un appuntamento importante. Di fronte, infatti, avrà i brasiliani del Sada Cruzeiro. E, considerando che i trentini hanno vinto la prima partita, mentre i brasiliani hanno perso, la gara può essere già un iumportante snodo in vista delle qualificazioni alle semifinali.

Per i brasiliani la gara è da dentro o fuori. Dopo la sconfitta patita all'esordio per 2-3 contro i padroni di casa del Resovia, il Sada Cruzeiro deve infatti assolutamente vincere per continuare a sperare nella qualificazione alle semifinali.
Invece, rotto il ghiaccio con il 3-0 sul Khatam Ardakan, la formazione trentina cerca subito il bis, in grado di garantirle, se non la qualificazione matematica alle semifinali, almeno un importante passo in avanti verso le gare che assegnano le medaglie.

«Il Sada Cruzeiro è una squadra importante, costruita per ambire a grandi obiettivi - ha spiegato l'allenatore Angelo Lorenzetti in sede di presentazione del match -. E' vero che ha dovuto fare i conti con un notevole rinnovamento nella formazione titolare rispetto al recente passato, ma sicuramente ha trovato sostituti all'altezza, restando una compagine che potrebbe benissimo giocarsela alla pari con le migliori della SuperLega italiana. Dovremo quindi avere l'umiltà giusta per giocare questo tipo di partita; ci servirà l'atteggiamento di chi sa che questa è una sfida importante».
ll match di oggi consentirà a Trentino Volley di rinverdire anche i fasti della sfida con il Sada Cruzeiro, già andata in scena due volte nell'edizione 2012 della manifestazione iridata, in quel caso disputata a Doha: vittoria gialloblù per 3-2 il 16 ottobre e poi per 3-0 tre giorni dopo nella finalissima. La sfida coi brasiliani sarà particolarmente suggestiva anche per la Fivb: di fronte ci saranno infatti i due Club che hanno vinto il maggior numero di titoli mondiali, addirittura sette (quattro per Trento e tre per il Sada) sulle tredici edizioni complessivamente già giocate.

Per quanto riguarda la squadra trentina, è molto probabile che Lorenzetti ustilizzi la squadra titolare, quella che ha vinto contro la formazione iraniana, considerando anche il fatto che Vettori ha disputato un'ottima prova.
Dal canto suo, la società di Belo Horizonte aveva ottenuto per l'ennesima volta il pass per partecipare al Mondiale per Club grazie alla vittoria del titolo (il quinto assoluto) continentale 2018, ma per tener fede al proprio recente e glorioso passato deve trovare ora necessariamente due vittorie. Durante la scorsa estate ha dovuto far fronte alla doppia partenza degli assi di origine cubana che aveva in rosa da diverse stagioni: il centrale Simon e lo schiacciatore Leal sono infatti passati alla Cucine Lube Civitanova e sono stati sostituiti rispettivamente dal francese Le Roux (ex Piacenza e Modena) e dall'americano Sander (ex Verona e Lube). In rosa gli altri giocatori di spicco sono il posto 3 verdeoro Isac, l'opposto Evandro (ex Castellana Grotte) e l'eterno schiacciatore Filipe, che però lunedì contro Resovia è partito in panchina lasciando spazio a Rodrigo Leon. Il tecnico è l'espertissimo argentino Marcelo Mendez, sulla panchina dei brasiliani da oltre sette anni. Si gioca alle 17.30.

comments powered by Disqus