Diatec, esordio Champions In Belgio contro il Noliko - Live

Missione compiuta. Confermando la ripresa di condizione, la Diatec Trentino esordisce in Champions League con una vittoria in trasferta. In Belgio, contro il Nooliko Maaseik, finisce 1-3 (17-25, 23-25, 25-23, 17-25).


Non ci poteva essere tempo migliore per l’esordio in Champions League della Diatec Trentino. Dopo tre vittorie di fila, in un crescendo che ha visto i giocatori di angelo Lorenzetti superare Latina, poi travolgere Piacenza e infine, domenica, battere in una partita tiratissima una corazzata come Modena, stasera in Belgio Pippo Lanza e compagni se la vedranno contro il Noliko di Maaseik. E, visto lo stato di forma dimostrato nell’ultima settimana, le chance di tornare a Trento con un risultato positivo non mancano.

«Vogliamo iniziare il nostro percorso europeo meglio di quanto abbiamo fatto in campionato - ha infatti confermato l’allenatore Lorenzetti - È vero che abbiamo avuto pochissimo tempo per preparare questo importante appuntamento ma abbiamo ancora addosso l’adrenalina del match vinto domenica sera con Modena. Per passare sul campo del Noliko dovremo necessariamente lavorare bene o con il servizio o col sistema di muro-difesa, perché Maaseik è una squadra che dispone di un ottimo cambiopalla, con un gioco veloce».
Fra le squadre più prestigiose e conosciute del Belgio, grazie ai tanti risultati di ottima levatura internazionale ottenuti nel recente e nobile passato, il Noliko Maaseik si riaffaccia alla massima ribalta europea per riscattare un’annata precedente senza troppe fortune, dove ha dovuto subire la legge degli storici avversari del Roeselare (vincitori del campionato e della coppa).

Il Noliko si è qualificato alla fase a gironi superando il terzo turno con un doppio successo sul Groningen e nella rosa dei giocatori spiccano lo schiacciatore olandese Jelte Maan (alla decima stagione consecutiva di permanenza a Maaseik), che gioca in diagonale con l’argentino Nicolas Bruno (già transitato per l’Italia all’Ortona, in Serie A2). A guidare il sodalizio Joel Banks che si è formato facendo il secondo a Castellani.

La cabala parla a favore dei trentini - che nei precedenti con le squadre belghe hanno sempre ottenuto vittorie.
La Diatec è partita per il Belgio ieri mattina e Lorenzetti avrà a disposizione tutta la rosa al completo. Durante l’allenamento di rifinitura cercherà di capire quale sarà la formazione da schierare in campo tenuto conto delle condizioni fisiche e di quanto hanno speso i singoli giocatori. Nonostante il risentimento alla spalla destra che ormai da qualche settimana lo costringe ad una inedita battuta float, Giannelli sarà senz’altro in campo. Casomai i dubbi riguardano le due maglie di titolare in posto 4 (Lanza, Hoag e Kovacevic i candidati) e quella di opposto: il positivo avvicendamento di domenica, con Teppan subentrato a Vettori, potrebbe aver fatto ipotizzare nuove soluzioni al tecnico.

Di sicuro c’è il fatto che la Diatec ha le potenzialità per superare questo ostacolo di slancio e le ultime vittorie sono servite sicuramente da volano di entusiasmo, un’iniezione quanto mai opportuna dopo un avvio di campionato quasi disastroso.
Il match dal Belgio verrà trasmesso in diretta tv integrale da Fox Sports, visibile sulla piattaforma satellitare di Sky nel pacchetto Sky Sport HD al canale numero 204.
Nella stessa Pool, domani in Turchia si giocherà anche la sfida fra i padroni di casa dell’Izmir e lo Zaksa Kedzierzyn-Kozle, questi ultimi prossimi avversari mercoledì 20 dicembre della Trentino Diatec in Polonia.

Il prossimo impegno della Diatec in campionato, viceversa, è quello di domenica prossima a Vibo Valentia.

comments powered by Disqus