Lanza festeggia le 200 presenze

Il weekend emiliano di Del Monte Supercoppa Italiana 2016 non potrà essere ricordato per la prima vittoria sulla panchina di Trentino Volley di Angelo Lorenzetti, ma ha comunque portato in dote tre considerevoli traguardi statistici per altrettanti giocatori simbolo della società di via Trener.

Il più significativo è senza ombra di dubbio quello tagliato da Filippo Lanza; scendendo in campo in entrambe le giornate della competizione, il capitano della Diatec Trentino ha infatti collezionato la duecentesima presenza con la maglia di Trentino Volley. Un numero particolarmente prestigioso, considerando che Pippo è il più giovane a raggiungere tale cifra in poco più di cinque stagioni di prima squadra ed è il sesto in assoluto a farlo, dietro Birarelli (arrivato sino a 345), Bari (339), Kaziyski (334), Colaci (290) e Della Lunga (215).

Con 1.716 punti personali (19 di questi realizzati al PalaPanini fra la semifinale con Modena e la finale con Civitanova), Lanza è anche il quinto bomber di sempre, nella classifica guidata da Kaziyski con 4.945 punti e in cui proprio sabato Stokr (quarto) ha superato quota 2.000 (nelle precedenti stagioni ne aveva realizzati 1.997).

L’altro giocatore che ha potuto festeggiare un traguardo di valore è stato Simone Giannelli, giunto in tripla cifra (100) per quel che concerne le presenze grazie alla partita disputata sabato pomeriggio in casa dell’Azimut Modena. Il regista bolzanino ha così scritto un’altra pagina del libro dei record di Trentino Volley: dopo essere stato in assoluto il più giovane giocatore ad esordire in prima squadra (poco più che diciassettenne il 27 ottobre 2013 a Ravenna) e a vincere uno scudetto (il 12 maggio 2013 al PalaTrento contro Piacenza, quando era la riserva di Sintini), nel weekend l’altoatesino è diventato anche il «centenario» più junior. Per Simone le statistiche parlano anche di 233 punti ottenuti in gare ufficiali con Trentino Volley.

Domenica al PalaTrento, in occasione dell’esordio stagionale in SuperLega UnipolSai 2016/17, il Club di via Trener affronterà Vibo Valentia andando alla ricerca della 460ª vittoria in 662 incontri ufficiali giocati nella sua storia. L’appuntamento verrà preparato dalla squadra a partire da martedì pomeriggio, primo momento di allenamento in una settimana di lavoro che prevederà anche il test match casalingo con Padova giovedì pomeriggio.

comments powered by Disqus