Diatec spietata al PalaTrento Molfetta cede per 3-0

Questa vittoria la Diatec la voleva a tutti i costi, e così è stato. Al PalaTrento la formazione di Stoytchev ha liquidato Molfetta con un secco 3-0

Questa vittoria la Diatec la voleva a tutti i costi, e così è stato. Al PalaTrento la formazione di Stoytchev ha liquidato Molfetta con un secco 3-0. I parziali: 25-17, 25-14, 25-20.

La cronaca

Radostin Stoytchev cambia ancora il sestetto titolare rispetto al match di  giovedì a Modena: Giannelli agisce in regia, ma è Nelli (e non Djuric) a giocare opposto; Urnaut e Antonov trovano posto in banda, Van de Voorde e Solé al centro, Colaci libero. L’Exprivia Molfetta scelta da Paolo Montagnani invece prevede Hierrezuelo al palleggio in diagonale ad Hernandez, l’ex Fedrizzi e Rafael De Barros Ferreira in posto 4, Candellaro e Spadavecchia al centro, De Pandis libero. I Campioni d’Italia dimostrano però di avere subito dimestichezza col nuovo assetto scappando, anche grazie ai break point realizzati dall’opposto toscano e dallo schiacciatore italo-russo, prima sul 5-2 e poi sul 7-3 (time out Molfetta). In seguito il vantaggio cresce a dismisura (11-4, 16-9) per merito di Giannelli (attacco e muro) e di Urnaut, che a rete diventa immediatamente infermabile. La vittoria della frazione di apertura arriva quindi in fretta (19-11, 22-16) grazie alla fluidità del cambiopalla trentino e alla difficoltà palesate dai pugliesi al servizio (7 errori diretti a fronte di un solo ace). Un mani out di Nelli manda le squadre al cambio di campo sul 25-17.

Diatec Trentino avanti tutta anche nella prima parte del secondo periodo, grazie ad un Urnaut in strepitosa condizione pure al servizio e alla bravura di Giannelli nel servirlo su ricostruita. In un attimo è subito 4-1 e poi 8-3; Nelli sfrutta l’occasione e picchia forte qualsiasi pallone, Molfetta soffre e sbanda (12-3, 15-5) nonostante Montagnani avvicendi l’intera diagonale di posto 4 (fuori Fedrizzi e Rafael per Del Vecchio e Randazzo). Trento è un treno in corsa, che punge tanto al servizio quanto in attacco (18-7); Hernandez prova a farla rallentare con le sue battute (18-11, time out Stoytchev) ma deve desistere in fretta perché anche Van de Voorde partecipa alla bella prova collettiva facendosi sentire in ricostruita (22-11). Il 2-0 si cala sul PalaTrento già sul 25-14 con uno slash vincente del neoentrato Bratoev (per Giannelli).

Nel terzo set Montagnani conferma in campo Randazzo per Rafael e Barone per Spadavecchia; la prima parte del parziale è combattuta punto a punto (6-6), poi Antonov con la complicità di Urnaut crea il primo break (9-6). Nelli aumenta l’andatura dei tricolori (12-7). Dopo il time out tecnico l’Exprivia ha un sussulto d’orgoglio con Hernandez (12-10), che costringe Stoytchev a interrompere subito di nuovo il gioco; alla ripresa è Fedrizzi a ricucire ulteriormente lo strappo (14-13). La Diatec Trentino fiuta il pericolo e riparte di slancio con Urnaut (muro su Randazzo per il 16-13) e Solé (altro block per il 19-15); è lo strappo decisivo perché poi i pugliesi, pur con grande forza di volontà, risalgono solo fino al meno due (21-19) ma non riesco più a riprendere i padroni di casa che chiudono sul 25-20 grazie ad un super Giannelli.

comments powered by Disqus