Volley, B1: Bolzano è una corazzata In diagonale con Gavotto c'è Izzo

Il mercato si chiude col botto il mercato dell'AVS Mosca Bruno Bolzano: in cabina di regia arriva Marco Izzo, fresco di bronzo ai Mondiali Under 23. Classe 1994, 195 centimetri di altezza, a neanche 21 anni compiuti (li festeggerà a metà novembre) l’alzatore spezzino - anche se nato a Massa Carrara è ligure al 100% - ha già una bacheca colma di trofei: Junior League con Cuneo, campione europeo nel 2012 in Polonia con la Juniores allenata da Bonitta, bronzo mondiale nel 2013 con l’Under 21 in Turchia e, notizia di qualche giorno fa, ancora bronzo mondiale ma stavolta con l’Under 23 negli Emirati Arabi Uniti.

A Bolzano arriva dopo un’estate da brivido: “Quando Corigliano ha rinunciato all’ultimo momento alla A2 – racconta Marco – mi sono ritrovato spiazzato, perché ovviamente tutte le squadre avevano già completato gli organici. Allora quando ho sentito del progetto di Bolzano ho subito accettato, perché mi hanno parlato bene della società e poi conosco bene coach Burattini per averlo avuto spesso come avversario quando io ero a Cuneo e lui a Trento”.
In casa AVS Izzo rivedrà – stavolta come compagni – Gavotto e Paoli, l’anno scorso suoi avversari con la maglia di Vibo Valentia: “Ricordo i due derby calabresi con molto piacere, due partite infuocate e spettacolari concluse con una vittoria per parte”.

La stagione a Corigliano, giocata interamente da titolare, è stata ricca di soddisfazioni per Izzo. La squadra cosentina infatti, quarta in regular season, nei playoff ha superato in semifinale Ortona – prima nella stagione regolare – e in finale promozione si è arresa solo a gara 4 contro Potenza Picenza. A livello personale invece il nuovo regista bolzanino vanta due secondi posti nella classifica per palleggiatori, sia per punti realizzati (104) che per ace (20) messi a segno. Con Izzo e Gavotto la diagonale alzatore-opposto si preannuncia molto interessante: “A parte noi due comunque, credo che sia l’intero organico dell’AVs Mosca Bruno ad essere in grado di fare bene. Poi come al solito l’ultima parola spetta al campo”.

Destino bizzarro, quello di Izzo: dopo tre stagioni al sud (Avellino, Molfetta e Corigliano), ora c’è il ritorno al nord, che più profondo non si può: “In effetti sono molto incuriosito dall’Alto Adige. Sarà sicuramente una bella esperienza umana, oltre che sportiva”. Soddisfatto ovviamente anche coach Andrea Burattini: “Marco Izzo è la ciliegina sulla torta. Adesso possiamo dire di essere attrezzati per il salto di categoria, anche se come noi ci sono almeno 4 squadre che sulla carta possono giocarsi i due posti che valgono la A2”.

IL BRONZO MONDIALE A BOLZANO. Marco Izzo arriverà a Bolzano domenica sera e lunedì alle 17.30 si aggregherà ai compagni nel centro fitness 2Fit, dove la squadra altoatesina svolge la preparazione fisica.
ORGANICO COMPLETO. Con l’ultimo acquisto si è concluso il lungo e impegnativo mercato condotto dal ds Carlo Spagnuolo. Ecco l’organico a disposizione di coach Burattini.

Alzatore: Marco Izzo, Luca Spagnuolo
Opposti: Mauro Gavotto, Daniele Albergati
Centrali: Niccolò Bleggi, Nicola Leonardi, Eros Mosaner e Alessandro Paoli
Schiacciatori: Massimo Andriano, Michele Capra, Matteo Chiappa e Federico Rossatti
Liberi: Simone Brillo e Riccardo Sambucci

MARCO IZZO (Massa Carrara 1994, alzatore, 195 cm)

Stagione Serie Squadra
2014-2015 A2 Caffè Aiello Corigliano
2013-2014 A1 Exprivia Molfetta
2012-2013 A2 Sidigas HS Atripalda
2011-2012 A1 Bre Banca Lannutti Cuneo
2011-2012 Giov. Piemonte Volley (CN)

Palmarès:
2012 Oro Europei Juniores
2013 Coppa Italia A2
2013 Bronzo Mondiali U21
2015 Bronzo Mondiali U23

comments powered by Disqus