Delta Informatica in montagna per preparare il campionato di A2

Al primo appuntamento ufficiale della Delta Informatica Trentino Rosa, fissato al Sanbàpolis contro la neopromossa Pesaro nella prima giornata di campionato di A2 femminile, manca ancora un mese e mezzo circa. Tuttavia, la formazione gialloblù è già al lavoro da qualche giorno: dopo la presentazione, la squadra ha iniziato la preparazione tra Pergine Valsugana e Trento, sotto l'attenta guida dell'allenatore Marco Gazzotti, della vice Serena Avi e del preparatore atletico Paolo Santorum.

Preparazione iniziata con un po' di anticipo rispetto allo scorso anno, per arrivare più forma possibile alle prime uscite della stagione 2015/2016 e con il gruppo già coeso, visto che dieci delle dodici atlete in rosa sono appena arrivate in maglia Delta Informatica. L'ultimo volto nuovo che vestirà la casacca gialloblù è la trentina Francesca Michieletto, giovanissima e talentuosa schiacciatrice (classe 1997) nelle ultime due stagioni in forza all'Argentario Volley tra B2 e Under 18.

Il tecnico Marco Gazzotti commenta così questi primi intensi giorni di allenamento. «Siamo ancora in fase embrionale ma questi giorni sono stati senza dubbio positivi. Le ragazze si stanno impegnando al 100% e sono disponibili a lavorare sodo, dato che per ora stiamo lavorando soprattutto sulla quantità a livello fisico piuttosto che sulla qualità tecnica. Rispetto allo scorso anno il gruppo è stato rinnovato in toto, per cui sarà necessario lavorare molto su aspetti come la coesione delle ragazze, l'affiatamento nei vari fondamentali e l'intesa della palleggiatrice con le attaccanti. Tuttavia le giocatrici che ho a disposizioni sono forti e intelligenti, per cui mi auguro di poter risolvere questo dettaglio nel minor tempo possibile».

Una lieta notizia riguarda il capitano della Delta Informatica, Giada Marchioron, alle prese con il recupero dall'infortunio al ginocchio la scorsa stagione contro il Club Italia ma che sta compiendo importanti progressi: «Giada per ora non può sostenere al 100% la preparazione con le compagne - spiega Gazzotti -  ma sta bruciando le tappe stabilite dopo l'operazione: ha già iniziato a venire in palestra a svolgere un po' di lavoro fisico a carico ridotto, evitando ovviamente gli esercizi che prevedono salti. È ancora presto per dire quando sarà a pieno regime, di certo si sta impegnando duramente per recuperare e tornare in forma il prima possibile. L'importante è che il suo recupero proceda senza intoppi, noi la aspettiamo a braccia aperte perché, pur avendo diverse soluzioni alternative in rosa, non nascondiamo che lei sia il nostro punto di riferimento offensivo principale».

Oltre al duro lavoro in palestra, per le gialloblù sono previsti anche momenti di svago e divertimento, anche per cementare il gruppo composto da tantissime nuove atlete. Per questo, sabato 29 agosto, la società del presidente Roberto Postal ha organizzato una gita in montagna: Demichelis e compagne saliranno sul gruppo delle Odle, in Alto Adige, per un’escursione a stretto contatto con la natura.

comments powered by Disqus