Nazionale, Blengini dopo Berruto. Da lunedì gli azzurri a Cavalese

L’Italia della pallavolo ha un ct part-time. Il consiglio della Fipav, riunitosi a Cervia, ha infatti nominato Gianlorenzo Blengini, allenatore della Lube Banca Marche e già membro dello staff tecnico azzurro, nuovo commissario della Nazionale seniores al posto del dimissionario Mauro Berruto. Niente Lorenzo Bernardi o Radostin Stoychev, dunque, dopo la discussa era Berruto, ma un giovane tecnico che da questa stagione guiderà una delle corazzate del Campionato italiano.

«Il Consiglio, dopo un’attenta analisi, ha ritenuto Blengini la miglior scelta per la squadra azzurra - è scritto in una nota diffusa dalla Fipav -, confermando la fiducia nelle sue qualità sia tecniche che umane, grazie alle quali da quest’anno era già entrato a far parte dello staff».

Il lavoro del nuovo ct comincerà da lunedì in Trentino, quando prenderà il via il collegiale degli azzurri a Cavalese.

Il compito di Blengini sarà quello di guidare l’Italia nell’importante appuntamento della World Cup (8-23 settembre), torneo che mette in palio due posti per l’Olimpiade di Rio 2016, e negli Europei in programma in Italia e Bulgaria (9-18 ottobre).

«Al termine della stagione azzurra - è scritto ancora nella nota Fipav - il Consiglio farà le opportune valutazioni insieme al ct e sempre in sintonia con la Lube Banca Marche, club che sarà guidato da Blengini nel prossimo campionato».

«Voglio ringraziare il presidente Magri e tutto il consiglio Federale per l’incarico assegnatomi e soprattutto per la stima che hanno dimostrato nei miei confronti. In questo momento l’unica cosa che conta è mettersi al lavoro per preparare al meglio l’importantissimo appuntamento della World Cup».

Sono le prime parole del nuovo ct della nazionale di pallavolo Gianlorenzo Blengini dopo la nomina. «Ovviamente il nostro grande obiettivo è quello di centrare la qualificazione all’Olimpiade di Rio de Janeiro 2016 - continua -, per poi, a ottobre, disputare un bel Campionato Europeo. Come sempre mi è accaduto in carriera, posso garantire che metterò tutto me stesso per guidare la nazionale italiana verso questi importanti traguardi».

comments powered by Disqus