Delta in lacrime: sconfitta e stagione (positiva) finita

Si conclude ai quarti di finale dei play-off promozione la stagione della Delta Informatica Trentino Rosa, sconfitta al Sanbàpolis al quinto set dal Club Italia. Un finale che lascia rammarico nella squadra del presidente Roberto Postal, ma che comunque non oscura minimamente la stagione strepitosa appena conclusa, con un quarto posto, le semifinali di Coppa Italia e i play-off promozione raggiunti al primo anno assoluto in serie A2.
Il tecnico gialloblù Marco Gazzotti conferma il sestetto ipotizzato alla vigilia, con Demichelis palleggiatrice, Martini opposto, Pirv e Bezarevic schiacciatrici, Candi e Lamprinidou centrali e Cardani libero. Formazione tipo anche per il Club Italia di Marco Mencarelli, in campo con Malinov al palleggio in diagonale con D'Odorico, Egonu e Guerra schiacciatrici, Danesi e Berti centrali e Spirito libero.
Per effettuare una rimonta, non si può partire meglio di come fa la Delta, che con il servizio di Pirv infila subito un break di sette punti a zero, con due ace della laterale e un muro di Martini; come accaduto mercoledì a Milano, però, le gialloblù pian piano si fanno recuperare, complici tanti errori in battuta e la ritrovata verve di D'Odorico e Berti, che mura Pirv sul 10-9 e lancia la definitiva rimonta delle azzurrine che si completa sul 19-19. Nel finale di set la Delta non ne azzecca più mezza: dal 22 pari arrivano in sequenza un errore al palleggio, il muro di Danesi su Candi e l'ace di Guerra, che coglie totalmente impreparata Bezarevic per il 22-25.
L'avvio del secondo parziale è simile al primo, con una Delta carica; la Delta soffre enormemente in difesa, dove spesso e volentieri fa scena muta: il Club Italia ringrazia e si porta sull'8-11 con l'errore di Candi, rimpiazzata subito da Fondriest e la centrale roveretana porta un effetto benefico alla squadra, con il risultato in parità (18-18). Con le unghie e i con i denti la Delta si porta sul 24-22, ma due errori di fila (grave quello di Lamprinidou) manda tutto ai vantaggi, risolti da Guerra sul 26-28.
Ora la Delta non ha più alternative: per passare il turno deve vincere i restanti tre set, conquistando infine il golden set. E il Club Italia sembra voler darle una mano, perché Egonu sbaglia praticamente tutti gli attacchi a differenza delle scatentate Fondriest e Martini (12-3); il dominio trentino è totale (16-4), nonostante i numerosi cambi del Club Italia, che si arrende docilmente 25-8.
La netta vittoria gasa le gialloblù, spinte inizialmente ancora da Pirv e Fondriest (5-1, 11-8); il Club Italia, come al solito, rosicchia lo svantaggio e ottiene la parità (16-16) ma la Delta scappa ancora via sul 21-18, riuscendo a chiudere 25-20 con l'attacco di Bezarevic.
Si va al tie-break, le gialloblù partono bene (3-1), le azzurrine reagiscono subito (8-8) e si procede punto a punto fino all'emozionante finale, deciso da Guerra che mette a terra gli ultimi due palloni e lancia il Club Italia in semifinale contro Monza.

comments powered by Disqus