Energy in Puglia, missione semifinale

Dopo aver vinto gara uno a Trento per 3-0, i ragazzi di mister Stoytchev cercheranno di chiudere i giochi in Puglia. Il via alle 17

Oggi la Energy Ti Trentino volley si gioca il passaggio alle semifinali dei playoff di Superlega. A Molfetta si troverà però contro l'Exprivia Molfetta, già capace di mettere sotto il team di Stoytchev nella gara di ritorno della stagione regolare. E soprattutto consapevole di doversi giocare il tutto per tutto in questa gara due di quarti di finale, visto il ko patito a Trento nella partita di andata.

Mercoledì, Trento è riuscita a irretire il terzetto di palla alta dei pugliesi Torres-Sket-Noda Blanco, costringendo tutti e tre a una gara opaca. Stasera però il pubblico di Molfetta (mercoledì i tifosi arrivati al PalaTrento erano solo una decina) li spronerà fino all'ultimo pallone e il loro rendimento potrà essere superiore.

Dal canto suo, in gara uno Trento ha messo in vetrina un Nemec stellare (con un primo set praticamente perfetto) e anceh un Lanza assolutamente solido. Ma Kaziyski ha margini enormi di miglioramento rispetto a quella partita, sia in attacco che in battuta. Stesso discorso vale per capitan Birarelli. Proprio i due giocatori insigniti dell'onore di essere stati i migliori giocatori europei in battuta e muro. E questo senz'altro può far sorridere la squadra di Stoytchev. Che però, come sempre, non canta vittoria. «Gara due sarà una partita molto diversa da quella giocata mercoledì sera al PalaTrento. Molfetta è stata una delle tre formazioni che è riuscita a batterci in campionato e quel successo non è arrivato a caso. Al PalaPoli gioca sempre un'ottima pallavolo ed è una squadra che motivata ed aiutata dal suo pubblico può davvero fare ottime cose. Non sarà semplice riuscire a vincere anche questa sfida: dobbiamo pensare solo al nostro gioco e sfruttare le indicazioni emerse in gara uno per migliorare alcune situazioni di gioco che, specialmente a muro, non sono andate come volevamo».

Chi invece ci mette tutta la sua verve caraibica per caricare i suoi è il palleggiatore cubano in forza all'Exprivia, Raydel Hierrezuelo. Dicendo sostanzialmente le stesse cose di Stoytchev («quella di oggi sarà na partita copmpletamente diversa da quella di mercoledì»), usa quelle parole per suonare la carica ai suoi compagni: «Avremo il pubblico dalla nostra parte, e questo sarà un fattore importante. Siamo carichi e vogliamo ben figurare, daremo il massimo perché la serie possa poi proseguire con gara 3».

Per provare a scardinare le certezze di Trento, i pugliesi dovranno fare tesoro degli errori commessi mercoledì. Hierrezuelo lo sa bene. «In gara uno ? prosegue il regista cubano ? Trento ha giocato alla grande. Ci ha fatto male in battuta e non ha sbagliato niente. Peraltro era prevedibile che loro giocassero così bene, visto che in casa hanno sempre fatto cose eccezionali. A dire il vero nel terzo set avremmo potuto sorprenderli, ma qualche nostro errore e qualche errore dell'arbitro ha poi fatto prendere una piega diversa al parziale».

La seconda giornata dei quarti di finale si aprirà così con la sfida tra Molfetta e Trento (alle 17) e proseguirà alle 17.30 a Ravenna, dove Modena cercherà di chiudere il conto nel derby. Alle 18 fischio d'inizio per Verona-Perugia, con i veneti che hanno vinto gara uno e si giocano la possibilità di deteminare la prima sorpresa per le semifinali. Così come Latina, che alle 19 ospita la Lube Treia, dopo averla sconfitta a Civitanova in gara uno.

comments powered by Disqus