L'Energy vuole vendicare la sconfitta dell'andata

Si gioca nel weekend il diciassettesimo turno di regular season di SuperLega UnipolSai 2014/15. L’ENERGY T.I. Diatec Trentino sarà protagonista del big match della giornata, sfidando già domani, sabato 31 gennaio, al PalaTrento la Calzedonia Verona nel tradizionale derby dell’Adige. Fischio d’inizio programmato per le ore 17.30, con diretta tv su RAI Sport 1 e radiocronaca su Radio Dolomiti.


QUI ENERGY T.I. DIATEC TRENTINO La Trentino Volley affronta l’unica squadra che nel girone d’andata è riuscita ad imporle la sconfitta e lo fa proprio subito dopo aver registrato l’unico ko successivo allo 0-3 del PalaOlimpia. A maggior ragione quindi domani Birarelli e compagni scenderanno in campo con la voglia di offrire una prestazione in grado di far dimenticare quelle due partite e di blindare ulteriormente la propria seconda posizione in classifica, occupata ora con due punti di ritardo dalla capolista Modena e con sei di vantaggio sulle prime inseguitrici Treia e Verona. In aiuto dell’ENERGY T.I. Diatec Trentino è arrivata una settimana, quella attuale, per la prima volta nel 2015 priva di impegni ufficiali. La preparazione al match contro la Calzedonia è stata quindi particolarmente accurata e meno frenetica rispetto al recente passato. “Abbiamo cercato di sfruttare questo periodo più lungo del solito per avvicinarci all’importante match con la giusta base di lavoro alle spalle – ha spiegato l’allenatore Radostin Stoytchev in sede di presentazione della gara - . Verona infatti non è solo la squadra che nel match d’andata ci ha battuto in tre set ma è anche quella che nell’ultimo periodo ha fatto segnare la maggior crescita. Gioca una pallavolo davvero ben organizzata e ha un organico completo in tutti i ruoli; quella di domani sarà l’occasione buona per dimostrare che anche noi, rispetto al precedente confronto, siamo cresciuti. Sarà un impegno molto tosto, ricco di difficoltà”.
Il tecnico bulgaro potrà disporre dell’intero organico, che negli ultimi cinque giorni si è sempre allenato al completo al PalaTrento. La preparazione del match verrà ultimata fra la seduta con palla di questo pomeriggio e quella di rifinitura di sabato mattina. Contro Verona la Trentino Volley disputerà la 588^ partita ufficiale della sua storia (bilancio 406 vittorie, 181 sconfitte), la 374^ di sempre in regular season, ed andrà a caccia del 207° successo al PalaTrento, dove non perde da oltre nove mesi e mezzo (ultimo ko interno il 13 aprile 2014 contro Latina per 1-3) avendo inanellato in questa stagione sin qui dieci vittorie in altrettanti incontri disputati.


GLI AVVERSARI La Calzedonia Verona risale di 90 chilometri l’A22 al termine di un periodo di forma esaltante che l’ha portata proprio nell’ultimo mese e mezzo dal settimo al terzo posto in classifica grazie a otto vittorie sulle ultime nove partite giocate in regular season. La vittima eccellente più recente sabato scorso è stata Piacenza, piegata per 3-1 al PalaOlimpia. Il segreto della rapida ascesa in graduatoria va ricercata nella costante crescita del gioco di squadra, che può contare su di un muro ed un servizio fra i migliori della SuperLega (terzo posto in entrambe le classifiche di rendimento) e sull’ottima stagione di alcune attese individualità. I posti 4 Deroo e Sander non stanno infatti tradendo le aspettative e figurano regolarmente fra i migliori attaccanti del torneo, Gasparini si è confermato letale in battuta (secondo aceman del torneo assieme a Nemec), Anzani e Zingel sono due centrali completi, che murano e attaccano con qualità.
In trasferta però sin qui la squadra di Andrea Giani ha faticato ad esprimersi ad alto livello, perdendo tutti gli scontri diretti: 0-3 a Piacenza, 1-3 a Macerata e Perugia e 2-3 a Modena. Anche per questo motivo saranno oltre duecento, un numero record, i tifosi veneti che seguiranno la squadra in una fra le trasferte logisticamente più comode.


I PRECEDENTI Quello di domani sarà il 25° derby dell’Adige fra Trentino Volley e Verona. Il bilancio è assolutamente favorevole ai padroni di casa per 18-6 ma negli ultimi dodici mesi gli scaligeri hanno vinto due delle tre partite ufficiali giocate: quella dell’8 gennaio 2014 al PalaTrento (successo per 3-1 nel segno degli australiani Zingel e White) e quella dell’1 novembre 2014 al PalaOlimpia di Verona nel match valevole per il girone d’andata della SuperLega in corso (parziali di 25-14, 25-23, 25-16 con Deroo mvp). In mezzo alle due gare, c’è stato spazio per l’unico successo recente di Trento, il 3-0 ottenuto a Verona il 23 marzo 2014; su dodici incontri giocati al PalaTrento, Verona se ne è aggiudicati quattro, ovvero il doppio di quanti ne ha vinti in casa (2). Le due formazioni hanno disputato nell’impianto di via Fersina anche un test match pre-stagionale vinto per 3-0 dai locali (25-16, 25-16, 25-19) il 15 ottobre scorso.


GLI ARBITRI L’incontro sarà diretto da Alessandro Tanasi (primo arbitro di Noto - Siracusa, in massima categoria dal 2002) e Giorgio Gnani (di Ferrara, in Serie A dal 1997 ed internazionale dal 2009). I due fischietti sono alla prima direzione stagionale congiunta; la sesta per l’arbitro siciliano, che vanta un solo precedente con Trento in questa regular season (Trento-Milano 3-0 del 9 novembre), la decima per Gnani che ha già arbitrato i gialloblù in occasione della vittoriosa trasferta di Perugia (3-2 il 26 ottobre).


TV, RADIO ED INTERNET Trento-Verona sarà un evento mediatico globale. Verrà trasmessa da RAI Sport 1, canale presente sia sulla piattaforma digitale terreste sia su quella satellitare di Sky al numero 227, con commento affidato a Alessandro Antinelli e Claudio Galli; la partita verrà diffusa anche su internet in streaming video ed audio all’indirizzo www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html e conterà su una visibilità intercontinentale (cinquantadue nazioni collegate) grazie alle dirette programmate da, Sportsklub, Canal+ Deportes, Sports Tv, Bein Sport Arabia, Bein Sport Usa, Bein Sport France Bandsport, Sky Mexico, Btv, Sport 5, Sport Tv Portugal, Dolce Sport, Perform e Voyo.bg.
La gara sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, radio partner della Trentino Volley, a partire dalle ore 17.25. I collegamenti col PalaTrento saranno effettuati all’interno della trasmissione “Campioni di Sport” per voce di Stefano Piffer e Andrea Cobbe. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sull’home page www.trentinovolley.it, mentre sul sito www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca live in streaming.
In tv la differita integrale della gara andrà in onda in prima serata già lunedì 2 febbraio alle ore 21.15 su RTTR, tv partner della Società di via Trener, subito dopo il magazine “RTTR Volley” ed in replica a mezzanotte dello stesso giorno.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito dell'Adige, della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook e www.trentinovolley.it/twitter).


BIGLIETTI E MERCHANDISING La prevendita biglietti per la sfida con Verona si chiuderà sabato 31 gennaio alle ore 12 presso il Trentino Volley Point di via Trener 2 a Trento. Attualmente a disposizione rimangono un buon numero di tagliandi, che saranno disponibili anche domani pomeriggio a partire dalle ore 15.30 presso le casse del PalaTrento; gli ingressi del palazzetto verranno aperti attorno alle ore 16.30.
All’interno i tifosi potranno trovare nuovamente attivo il corner del merchandising gialloblù, dislocato fra i due ingressi; in vendita una vastissima gamma di articoli Trentino Volley griffati Erreà: maglie replay, felpe, sciarpe e miniball.


FORST DAY AL PALATRENTO In tale occasione verrà celebrato il 1° “Forst Day” della stagione: in collaborazione con la Trentino Volley lo storico sponsor gialloblù ha infatti predisposto una serie di iniziative per promuovere in maniera ancora più capillare la proficua partnership. La promozione più interessante riguarda la possibilità di acquistare il biglietto numerato del Settore Gradinata al prezzo scontato di 5 euro: per poter usufruire della promozione basterà collegarsi coi Social Network della Trentino Volley, stampare o scaricare sul proprio cellulare l’immagine collegata all’iniziativa ed esibirla alle casse o presso il Trentino Volley Point in modo da permettere all’operatore di applicare la tariffa ridotta. L’intero PalaTrento ed il match program – la rivista che viene distribuita gratuitamente all’ingresso e presenta dettagliatamente il match che si giocherà in tale giornata – verranno per l’occasione personalizzate con i colori distintivi di Forst. All’interno dello stesso palazzetto, inoltre, Forst predisporrà una piacevole sorpresa per i tifosi gialloblù.

comments powered by Disqus