«Alpe Cimbra Fis Children Cup» dall'11 al 16 marzo sulle piste le migliori promesse mondiali

di Tiziano Dalprà

Arriva a Folgaria la «Alpe Cimbra Fis Children Cup», una gara giovanile, che continua la tradizione del Trofeo Topolino, e che coinvolgerà atleti provenienti da ogni angolo del mondo, in quella che i tecnici definiscono l’olimpiade dello sci giovanile dai 14 ai 16 anni.

«Questa manifestazione è una vetrina internazionale per tutto il Trentino e per l’alpe Cimbra in particolare. E’ un evento di assoluta valore ed una scommessa vinta, non dimentichiamoci che questa competizione sono usciti i più grandi atleti della storia dello sci alpino», ha detto l’assessore al turismo e allo sport della Provincia, Failoni. Per l’Alpe Cimbra è intervenuta la direttrice dell’APT, Daniela Vecchiato: «Nella stessa settimana ci troviamo ad organizzare due eventi di importanza internazionale, le fasi finali di coppa Europa Femminile e l’Alpe Cimbra Fis Children Cup, lo possiamo fare grazie ad un modello organizzativo di assoluto valore e spessore. Lo Ski Team Alpe Cimbra in tutto questo costituisce un pilastro, che ha nella tradizione e nella storia recente di questo comprensorio le sue radici», ha detto Vecchiato.

Per Ivan Pergher, amministratore delegato della FolgariaSki, le piste saranno in perfette condizioni per tutti questi eventi di carattere internazionale. Massimo Eccel ha portato i saluti del Coni. Ospite d’onore Angelo Dalpez presidente vicario della Fisi. «Volevo ringraziare i volontari senza di loro non si farebbero manifestazione di questo calibro. L’Alpe Cimbra sa ospitare ed organizzare manifestazioni di ottimo livello come poche altre località», ha detto.

Per ultimo ha parlato il presidente del Comitato di gara, Fabrizio Gennari. «Voglio ricordare Mauro Detassis che per 26 anni è stato il presidente del trofeo Topolino, un grande personaggio che è andato avanti».

Tra le novità di quest’anno si è deciso di fare una cerimonia d’apertura anche per i Comitati Nazionali che parteciperanno alla fase di selezione. Inoltre si ripeterà il Team Event, il parallelo che l’anno scorso ha avuto un successo strepitoso. La cerimonia ufficiale con l’accensione della fiaccola olimpionica si terrà nel centro di Folgaria.

Le nazioni iscritte fino a questo momento sono 32 , tra queste dopo 5 anni di forfait è tornata l’Austria, è questo la dice tutta sull’importanza dell’evento. La manifestazione si terrà a Folgaria dall’11 al 16 marzo, palcoscenico delle gare Fondo Grande.

comments powered by Disqus