In 500 sulle piste della Val di Fassa per i Mondiali junior di sci alpino

Sul tripode dei Campionati Mondiali Junior Val di Fassa 2019 è pronto ad ardere il braciere della 38ª edizione della rassegna riservata agli atleti under 21, che ha il compito di individuare i futuri campioni dello sci alpino. A lanciare l'evento ci hanno pensato questa mattina, in occasione della conferenza stampa organizzata nella sede centrale del Gruppo Itas Assicurazioni, il presidente del Comitato Organizzatore Davide Moser, assieme all’assessore provinciale all’artigianato, commercio, promozione, sport e turismo Roberto Failoni, al vicepresidente vicario della Fisi Angelo Dalpez, al presidente di Itas Fabrizio Lorenz, al Ceo di Trentino Marketing Maurizio Rossini, nonché al presidente del Coni trentino Paola Mora. Un incontro particolarmente affollato, che ha richiamato tante autorità provinciali e della Val di Fassa, a testimonianza della grande attesa che gravita attorno a questa manifestazione.

A rappresentare la propria terra sul piano sportivo vi era Federico Liberatore, slalomista di Mazzin di Fassa, che sta recuperando la forma dopo l'infortunio accusato in Coppa Europa del mese scorso. Federico ha ricordato la propria partecipazione ai Mondiali di Sochi e il valore tecnico delle piste sulle quali si disputeranno le competizioni iridate.

Manca dunque solo un mese all’inaugurazione ufficiale della competizione, che vedrà sfidarsi oltre 500 sciatori provenienti da 52 nazioni, su un programma di dieci giorni con 11 titoli di campione del mondo in palio e 33 medaglie da assegnare nelle due sedi di gara a Pozza di Fassa (comune di Sèn Jan di Fassa) e Passo San Pellegrino. La pista La Volata dal 15 al 18 gennaio ospiterà anche un’importante test event, ovvero le due discese libere di Coppa Europa femminile, in calendario per giovedì e venerdì, precedute dalle tradizionali prove cronometrate.

Dal 18 al 27 febbraio la Val di Fassa avrà quindi il compito di individuare i nuovi talenti dello sci alpino, grazie al prezioso lavoro del Comitato Organizzatore presieduto da Davide Moser, ma pure delle due società sportive responsabili degli aspetti tecnici, ovvero lo Ski Team Fassa e l’Unione sportiva Monti Pallidi.

[[{"fid":"1782456","view_mode":"media_original","fields":{"format":"media_original","alignment":""},"link_text":"Trento Presentazione Campionati Mondiali sci alpino junior Fassa 2019","type":"media","field_deltas":{"1":{"format":"media_original","alignment":""}},"attributes":{"class":"media-element file-media-original","data-delta":"1"}}]]

comments powered by Disqus