Grande pattinaggio artistico a Trento da giovedì i campionati italiani

Si svolgeranno dal 13 al 16 dicembre, nella splendida cornice dello Palaghiaccio di Trento, i Campionati Italiani 2019 di pattinaggio di figura, la più importante manifestazione nazionale che porta in scena tutti i migliori atleti del panorama tricolore. Countdown ormai agli sgoccioli per un appuntamento di grande fascino e lunghissima tradizione – l’ultimo di questo 2018 dopo la conclusione del circuito di Grand Prix con le finali di Vancouver – e comprensivo, come consuetudine, delle gare di artistico, danza e sincronizzato, sia per la categoria Senior che per quella Junior.

A trionfare, lo scorso anno all’Agorà di Milano, furono Anna Cappellini e Luca Lanotte (Fiamme Azzurre) nella danza, Nicole Della Monica e Matteo Guarise (Fiamme Oro) tra le coppie di artistico, Matteo Rizzo (Fiamme Azzurre) nell’individuale maschile, Carolina Kostner (Fiamme Azzurre) nell’individuale femminile e le Hot Shivers nel sincronizzato. Un parterre di grandi nomi che si rinnova anche in questa stagione, con tutto il fascino di un movimento tricolore sempre più protagonista sullo scenario internazionale grazie anche ai 5 prestigiosissimi podi raccolti sin qui dagli atleti azzurri nelle tappe di Grand Prix. Certo, non scenderanno sul ghiaccio né Carolina Kostner, ancora alle prese con il problema all’anca sinistra e con la tendinite che la stanno tormentando da inizio stagione, così come Cappellini-Lanotte, la cui ultima uscita risale ai Mondiali dello scorso marzo, ma non mancheranno comunque le emozioni grazie agli oltre cento pattinatori al via della competizione di Trento.

Lo spettacolo dei Campionati Italiani, presentati stamattina a Palazzo Geremia e organizzati grazie alla preziosa collaborazione del Circolo Pattinatori Artistici Trento, prenderà il via giovedì 13 dicembre e proseguirà venerdì 14 dicembre con la quasi totalità delle gare Junior, mentre tra sabato 15 e domenica 16 sarà la volta dei Senior. Al termine delle competizioni, nella serata di domenica, è previsto dalle 20.30 il Gran Galà con un tema particolare ed originale legato al circo e con la presenza di tutti i migliori pattinatori della rassegna tricolore.

comments powered by Disqus