Sci: riparte la Coppa del Mondo

La coppa del mondo di sci riparte per la 25esima volta dai 3 mila metri del ghiacciaio austriaco Rettenbach di Soelden: sabato gigante donne e domenica gigante uomini. Le previsioni meteo però non sono buone: sono attese una nevicata molto abbondante sabato e una tempesta di vento domenica. Ma gli austriaci incrociano le dita sperando ovviamente che la manifestazione possa svolgersi regolarmente.

L’Italia sabato non potrà schierare la sua stella: la bergamasca Sofia Goggia. nei giorni scorsi si è infatti fratturata un malleolo cadendo durante un allenamento. Tornerà in pista solo a gennaio, con due mesi di assenza che potrebbero ridimensionare le grandi aspettative sulla campionessa azzurra, oro olimpico in discesa in Corea nello scorso febbraio e polivalente eccellente. Toccherà così soprattutto a Federico Brignone e Marta Bassino difendere sabato l’onore azzurro.

La stagione 2018-19 avrà al centro i Mondiali del prossimo febbraio in Svezia, ad Aare: un appuntamento che con le sue medaglie iridate vale quanto e più di una coppa del mondo. Ma la corsa a tappe della coppa sarà comunque come sempre una travolgente e lunga cavalcata sulle piste di mezzo mondo, da un continente all’atro. In questa corsa l’Italia farà come sempre la sua parte ospitando ben dieci gare, sette per gli uomini e tre per le ragazze.

Le gare italiane cominciano per gli uomini in dicembre: 14 e 15 dicembre super G e discesa di val Gardena; 16 e 17 dicembre gigante e gigante parallelo di Alta Badia; 22 dicembre slalom speciale notturno di Madonna di Campiglio; 28 e 29 dicembre si chiude a Bormio, in Valtellina, con discesa e super G.

Le gare donne saranno invece n in gennaio, vero test poco prima dei Mondiali: il 15 gennaio il gigante a Plan de Corones, il 19 e 20 gennaio discesa e super G a Cortina d’Ampezzo.

Ma la prossima stagione di coppa del mondo sarà anche l’ultima di Lindsey Vonn, la più grande sciatrice di tutti i tempi. L’americana ha infatti confermato che alla fine della prossima stagione smetterà di gareggiare. Ha all’attivo, a 33 anni di età, ben 82 vittorie: mai nessuna come lei. Lindsey però sogna di battere anche un record assoluto fra uomini e donne, superando gli 86 successi in coppa del leggendario svedese Ingemar Stenmark.

comments powered by Disqus