Arriva la prima medaglia azzurra Windisch bronzo nel biathlon

Arriva dal biathlon la prima medaglia del’Italia Team ai Giochi invernali di PyeongChang, ed è il bronzo Dominik Windisch nella 10 km sprint.

«È sicuro? Non ci credo, pensavo di avere perso l’occasione della mia vita e invece...». Dominik Windish resta quasi senza parole dopo avere regalato all’Italia il bronzo nella 10 km sprint del biathlon, la prima medaglia azzurra in questa edizione delle Olimpiadi invernali. «Quando ho sbagliato l’ultimo tiro ho pensato: ‘Non è possibile..l’avevo visto bene’. Non mi ricordo nemmeno se mi è scappato, ero convinto di prenderlo. Poi quasi spaventato ho detto: ‘No, adesso ho perso la possibilità della mia vita’. Ma quando sei a un’Olimpiade e senti che stai lottando per un bronzo dai davvero tutto, sei solo tu e l’adrenalina», dice l’azzurro ai microfoni di Eurosport.

«Mio fratello Markus (ex biatleta, ndr) mi ha aiutato tantissimo, voglio ringraziarlo tanto» ha aggiunto l’atleta dell’Esercito. «È stata una bellissima vittoria, adesso spero che il biathlon diventi sempre più popolare. Dalle nostre parti quando sei giovane o giochi a calcio o pratichi biathlon, ma nel biathlon c’è meno gente e quindi più possibilità di emergere. A parte questo, comunque, da noi è una tradizione praticare questo sport. I miei allenatori sono stati precursori. Quando ero bambino andavo ad Anterselva a vedere le gare e loro erano i miei idoli, adesso sono molto contento per questa medaglia». E poi un particolare curioso:«Da ragazzino saltavo la scuola per poter vedere le gare ad Anterselva, ma capivano perchè non andavo a scuola».

«È la medaglia più inattesa ma è stato fantastico. Era una gara complicatissima, le condizioni meteo possono essere influenti, ci sono stati fenomeni che non hanno rispettato i pronostici». Giovanni Malagò festeggia a Casa Italia la prima medaglia azzurra ai Giochi di Pyeongchang, il bronzo conquistato nel biathlon da Dominik Windisch. «Lui è stato fantastico, un bel risultato per l’Italia e per il biathlon che è uno sport in grande crescita. È un ragazzo di Anterselva, il tempio italiano di questo sport che ormai, a livello di spettacolarità, è eccezionale».

comments powered by Disqus