Storica tripletta delle azzurre nello slalom gigante di Aspen

Trionfale tris delle azzurre dello sci nello slalom gigante di Coppa del Mondo di sci alpino ad Aspen. Federica Brignone, Sofia Goggia e Marta Bassino sono salite insieme sul podio dell'ultima gara di Coppa del Mondo del 2017, occupando i primi tre posti della classifica e portando a 43 i podi italiani in stagione, record storico. Un risultato storico che riporta alla memoria quelli ottenuti da Thoeni e compagni ai tempi della gloriosa «Valanga azzurra».

La valdostana figlia d'arte, sua mamma è l'indimenticata Ninna Quario, si è imposta in 1'58"01, precedendo di 44 centesimi la Goggia e di 47 la Bassino. La coppa di disciplina è andata alla francese campionessa del mondo Tessa Worley oggi quinta, alle spalle della campionessa Usa Mikaela Shiffrin.

Per l'Italia in classifica anche Irene Curtoni, 17ª in 2.01.75 e la giovane trentina Laura Pirovano, campionessa mondiale junior nella specialità, 23ª in 2.03.37. Fuori pista è finita l'altoatesina Manuela Moelgg, che era settima dopo la prima manche.

comments powered by Disqus