Dominik Paris vince la libera di Aspen Fill è secondo: sua la Coppa di discesa

Trionfo degli uomini jet azzurri alle finali di Coppa del Mondo di sci alpino ad Aspen.

L’azzurro Peter Fill ha infatti vinto per il secondo anno consecutivo la Coppa di discesa libera, un’impresa assolutamente senza precedenti visto che già il suo successo della passata stagione era stato il primo nella storia dello sci italiano. Fill c’ è riuscito arrivando 2°, dietro al compagno azzurro Dominik Paris, in 1.33.15 nell’ultima discesa alle finali di Cdm di Aspen e guadagnando così 80 punti che gli hanno consentito di sorpassare il norvegese Kjetil Jansrud.

Il norvegese aveva 33 punti di vantaggio sull’italiano ma oggi si è piazzato solo 11° in 1.33.61 incassandone 24. Per cui Fill ha vinto la Coppa con 454 punti contro i 431 del norvegese.
Ma non è tutto, per questa eccezionale giornata dell’Italia jet: sul gradino più alto del podio è finito l’altro altoatesino Dominik Paris in 1.33.07. Per Paris, 27 anni, questo significa non solo l’ottavo successo in carriera ma anche un prestigioso terzo posto nella classifica di disciplina e dunque un posto sul podio di fine stagione.

Il terzo posto nell’ultima discesa è andato allo svizzero Carlo Janka in 1.33.25. Il primo ed il secondo posto di oggi portano l’Italia a 37 poi stagionali, ormai vicinissimi al record di 38 della stagione 1996-97. Domani tocca al superG la cui coppa di disciplina è stata già vinta in anticipo a Jansrud.

comments powered by Disqus