Già in 190 per il «Trofeo Nicolodi» Brugger e la Nekrasova dominano

Numeri record per la 56esima edizione del "Trofeo Alberto Nicolodi" storica manifestazione di pattinaggio velocità in pista corta organizzata il prossimo 11 e 12 febbraio al palaghiaccio di via Fersina dalla Sportivi Ghiaccio Trento. Quando mancano ancora alcuni gironi al termine delle iscrizioni risultano già iscritti oltre 190 giovani atleti in rappresentanza di 12 Nazioni, 26 club e 3 rappresentative nazionali.

Le Nazioni presenti saranno Belgio, Francia, Gran Bretagna, Germania, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Spagna, Ungheria ed Italia, a testimonianza del valore e del prestigio internazionale raggiunto dalla rassegna organizzata dallo staff dalla Sportivi Ghiaccio Trento diretto da Guido Tomasi e Michele Rauss. Un vero e proprio "mondialino" dello short-track ed un'occasione unica per vedere nell'impianto della Città di Trento un evento internazionale di pattinaggio velocità di tale spessore.

Il Trofeo Alberto Nicolodi, ideato nel 1960 a ricordo di un giovane pattinatore scomparso in un incidente stradale, è inoltre una manifestazione che ha fatto la storia del pattinaggio velocità in Italia, e alla stessa competizione è stata assegnata dall'organizzazione Guinness World Record la prestigiosa etichetta di "Manifestazione internazionale di pattinaggio veloce su ghiaccio più vecchia del mondo, organizzata da un club", diventano inoltre l'evento sportivo più longevo del Trentino organizzato nell'arco di due giornate di gara. Storia e tradizione della velocità su ghiaccio testimonia dalla presenza a Trento del pattinatore tedesco Günter Traub (ospite d'onore di quest'edizione), che nel gennaio del 1963 ottenne il record del mondo sulle quattro distanze proprio al Trofeo Nicolodi.

Fino al 1985 le edizioni del Trofeo Alberto Nicolodi si sono svolte infatti sul ghiaccio naturale del laghetto di Madonna di Campiglio (con due record del mondo ottenuti nel 1963 ad opera del tedesco G. Traub e nel 1968 del norvegese S. E. Stiansen), e nel 2000 la 40^ edizione del Trofeo Nicolodi fu valida come prova di Coppa del Mondo. Il programma del 56° Trofeo Nicolodi prevede l'inizio delle gare delle categorie Junior B, C, D, E, e F (pattinatori dagli 8 ai 16 anni) sulla pista indoor del palaghiaccio Trento sabato 11 febbraio alle 9, con la prima giornata di gare, e domenica 12 febbraio alle 8, con la disputa delle finali. Al termine saranno premiati i primi tre di ogni categoria (vaso di cristallo), medaglia ricordo a tutti i partecipanti.

comments powered by Disqus