Formula 1 in lutto, morto Charlie Whiting direttore di gara del Circus

Lutto nel mondo della Formula 1 proprio nelle ore in cui ricomincia il Mondiale. È morto a Melbourne il direttore di gara Charlie Whiting, 66 anni, a causa di un’embolia polmonare. Whiting ha iniziato la sua carriera in F1 nel 1977 lavorando nel team di Hesketh, poi negli anni ‘80 con Brabham. È stato parte integrante dell’organizzazione del campionato mondiale di Formula Uno della FIA da quando è entrato a far parte della Federazione nel 1988 ed è stato direttore di gara dal 1997. «È con immensa tristezza che ho saputo della morte improvvisa di Charlie» ha dichiarato il presidente della Fia Jean Todt attraverso una nota.

«Conoscevo Charlie Whiting da molti anni ed è stato un grande direttore di gara, una figura centrale e inimitabile della Formula Uno che ha incarnato l’etica e lo spirito di questo fantastico sport. La Formula 1 ha perso un amico fedele e un ambasciatore carismatico. Tutti i miei pensieri, quelli della FIA e dell’intera comunità degli sport motoristici vanno dalla sua famiglia, agli amici ed a tutti gli amanti della Formula 1».

«Sono sconvolto, avevo parlato con lui ieri. Lo conoscevo da tanto tempo, era sempre aperto con tutti. Il mio pensiero va alla sua famiglia» le parole del pilota della Ferrari Sebastian Vettel nel corso della conferenza stampa che dà il via alla stagione in Australia. «Ho visto Vettel e Charlie passeggiare ieri insieme e non li ho interrotti. Pensavo d’incontralo nei prossimi giorni.

Era una persona di cui potersi sempre fidare. Sono molto triste» ha ricordato Robert Kubica. «Sono sconvolto, il pensiero va alla famiglia ed agli amici» ha dichiarato Max Verstappen.
«Una pessima notizia, Whiting era sempre dalla nostra parte, anche quando si andava da lui per lamentarci» il ricordo di Daniel Ricciardo.

comments powered by Disqus