F1, libere di Hockenheim Verstappen da record

Max Verstappen firma il miglior tempo del venerdì di qualifica del Gran Premio di Germania e lo fa scendendo sotto il record della pista di Hockenheim che apparteneva a Michael Schumacher. Con il suo 1’13”085 l’olandese della Red Bull dimostra che anche le monoposto austriache sono in grado di battagliare con Mercedes e Ferrari anche su questo circuito. Per lui qualche momento di tensione per un problema di olio che lo ha costretto a lungo al box. Problema che però sembra sia stato risolto senza troppe conseguenze.
«Tutto risolto. Tutto è andato bene e la macchina sta funzionando in modo positivo. Speriamo di ripeterci domani, ma sappiano che in qualifica sarà più difficile» ha detto Verstappen che sulle previsioni che parlano di possibile pioggia, aggiunge: «Vedremo come saranno le condizioni domani».

Vicinissimo Lewis Hamilton, più lento di soli 26 millesimi. Il campione in carica, fresco di rinnovo con la Mercedes è stato sempre tra i più veloci anche se le argentee monoposto hanno mostrato di dover ancora lavorare per essere al meglio su tutti i settori della pista. Ad un decimo da Verstappen l’altra Mercedes di Valtteri Bottas. Dietro al finlandese che ha anche lui rinnovato, anche se per una sola stagione, la prima delle Ferrari. Sebastian Vettel paga 225 millesimi all’olandese, ma è stato sempre molto veloce sia sul giro secco che nel passo gara. «La macchina ha funzionato bene. È stato un un venerdì normale» ha detto a fine giornata il tedesco della Ferrari che oggi aveva tantissimi fans a fare il tifo per lui.

«Anche se oggi faceva paerecchio caldo è stato bello vedere tante bandiere Ferrari anche se siamo in Germania. So che dovrebbero arrivarne altri visto che è previsto il tutto esaurito» ha aggiunto Seb che sul lavoro svolto ha concluso: «Credo che abbiamo fatto le scelte giuste con le gomme. Abbiamo fatto dei test di comparazione. Forse ci manca qualcosa sul giro secco rispetto agli altri, ma possiamo migliorare. Oggi è solo venerdì».

Un decimo dietro al suo compagno di squadra Kimi Raikkonen. «Se domenica la temperatura sarà calda come oggi, la scelta delle gomme sarà importantissima, perchè saranno messe a dura prova come in Austria» dice il finlandese. «Ma domani potrebbero esserci condizioni diverse per le qualifiche» aggiunge Kimi. «Chi farà meglio il lavoro e avrà il miglior pacchetto avrà piu possibilità» afferma. «Siamo andati discretamente forti in gran parte delle piste e poi oggi è solo venerdì, la giornata in cui proviamo tante cose e cerchiamo di imparare».

Del gruppetto dei tre top team, l’unico ad essere rimasto lontano come tempo sul giro secco è stato Daniel Ricciardo, tredicesimo a un secondo e sei decimi dal team mate, dopo essere stato il più veloce al mattino. Ma l’australiano non sembra troppo preoccupato, anche perchè per aver sostituito il motore sulla sua Red Bull partirà in fondo allo schieramento. «Parto ventesimo e arrivo primo!» annuncia sorridendo. Intanto nella Top10 del venerdì troviamo altre tre monoposto motorizzate Ferrari, le due Haas che sono seste e settime con Grosjean e Magnusseon, a nove decimi e 1«1 da Verstappen e, Charles Leclerc con la Alfa Romeo Sauber, ottavo a circa 1”3. Quindi la Renault di Nico Rosberg e la prima delle Force India di Esteban Ocon. Nella FP1 si è rivisto Antonio Giovinazzi che con la Sauber di Ericsson ha effettuato 23 giri ottenendo il diciannovesimo tempo.

comments powered by Disqus