Cal Crutchlow su Honda il più veloce nelle libere poi in un secondo quindici piloti in Spagna

Le prime libere MotoGp sul circuito di Jerez hanno detto di una lotta equilibratissima, con distacchi irrisori. Nella classifica combinata del venerdì il più veloce è stato Cal Crutchlow (LCR Honda), ma ci sono 15 piloti racchiusi in meno di un secondo, con i primi quattro separati da 0,9 millesimi e tutti e 25 in poco più di due secondi.


Se al mattino il miglior tempo lo aveva stabilito Andrea Dovizioso (Ducati Team) in 1’39”268, seguito dalla Honda ufficiale di Marc Marquez (+0.007) e dalla KTM di Pol Espargaro (+0.046), al pomeriggio è stato il britannico a svettare in 1’38”614, con alle spalle la seconda Honda factory, guidata da Dani Pedrosa (+0.028), apparso sulla via del pieno recupero dall’intervento chirurgico al polso destro di un paio di settimane fa. Terzo tempo per la Yamaha Tech 3 di Johann Zarco (+0.091). Quarta la Suzuki di Andrea Iannone (+0.095).


All’appello dei migliori è mancato Marquez, ma il campione del mondo, sempre alla ricerca del limite, è scivolato alla curva 6, poco prima di lanciarsi per il giro veloce della FP2 e non è riuscito a migliorarsi nel finale. L’1’38”863 realizzato in precedenza gli è comunque bastato per firmare il quinto tempo, davanti a Dovizioso. «Errore mio, nessun problema della moto - ha spiegato lo spagnolo - Sono contento di queste prime libere. Abbiamo girato con gomme da gara e non ho montato le morbide. Domani proviamo il time attack. Se la temperatura cambia vediamo come muta il comportamento dell’anteriore».
«Il distacco dai primi (+0.454, ndr) è buono perchè ho fatto alcuni errori mentre avevo la gomma nuova e non ho trovato feeling nell’ultima uscita - ha detto Dovizioso - ma sul passo con le gomme usate non siamo messi male. Il problema è che le Honda, purtroppo, sembrano molto in forma».


Non così le Yamaha ufficiali. Valentino Rossi è passato dal sesto tempo della mattina al nono del pomeriggio (+0.634). Il pesarese ha lavorato soprattutto in vista delle qualifiche e il risultato può essere accettabile sulla strada verso la pole. Più indietro Maverick Vinales, che ha oscillato tra la nona e la dodicesima posizione (+0.900) ed al momento sarebbe escluso dalla Q2. «Giornata abbastanza difficile - ha commentato Rossi - Stamattina con il fresco non andavo male e il turno è stato buono. Nel pomeriggio le temperature si sono alzate e abbiamo sofferto un pò di più. Il bilanciamento della moto non è fantastico, dobbiamo migliorare e soffriamo tanto con le gomme: dopo qualche giro cominciano a scivolare in accelerazione. È solo venerdì, domani cercheremo di capire».

comments powered by Disqus