Alonso, Verstappen e Vettel in corsa per il volante di Rosberg

Il «vecchio» Fernando Alonso, il giovane Max Verstappen o l’idolo di casa Sebastian Vettel.

Con l’addio a sorpresa di Nico Rosberg alla Formula 1 è partita anche la «lotteria Mercedes» per chi dovrà affiancare Lewis Hamilton nel Mondiale del 2017. Una corsa, quella alla macchina più veloce del Circus, che vede da tempo in prima fila il due volte campione del mondo spagnolo, ora alla McLaren, che ritroverebbe nella scuderia di Stoccarda l’ex acerrimo nemico, quando entrambi correvano con il team di Woking agli ordini del padre-padrone Ron Dennis.

Prima di lasciare la Ferrari, Alonso aveva più volte strizzato l’occhio alla Mercedes nella speranza di guidare una vettura che gli consentisse di rivincere il Mondiale dopo i due titoli conquistati in carriera con la Renault di Flavio Briatore, ma alla fine si è dovuto accontentare dei milioni di dollari in McLaren dove finora il ritorno dei motori Honda non ha certo dato i frutti sperati. Suggestiva l’ipotesi di mettere al fianco di Hamilton il nuovo kamikaze della Formula 1 che risponde al nome di Verstappen. Dopo Rosberg, l’olandese in Mercedes sarebbe un altro figlio d’arte con caratteristiche di guida del tutto diverse rispetto al tedesco campione del mondo, certo più compassato e calcolatore rispetto al più giovane driver della storia del Circus, spesso e volentieri al centro di polemiche per la sua condotta di gara a dir poco sbarazzina.

Meno probabile, ma non impossibile, viste ormai le indecifrabili leggi del marcato piloti, l’ipotesi Vettel che al termine di un anno da dimenticare passato alla Ferrari vorrebbe dire per la Mercedes un altro tedesco a Stoccarda dopo Rosberg e Schumacher. Più difficile e sicuramente di basso profilo la promozione a pilota ufficiale del tedesco originario delle isole Mauritius Pascal Wehrlein, già con la Stella d’argento da riserva e l’anno scorso in gara con la Manor.

comments powered by Disqus