Gp di Aragon, Marquez in pole Valentino Rossi è soltanto sesto

Honda super favorite al Motorland e soprattutto Marc Marquez uomo da battere nella GP di Aragon di domani.

Il leader della classe MotoGp stampa un tempo che nessuno riesce ad avvicinare, conquistando la sesta pole position stagionale, la 64a in carriera. Con la temperatura estiva la sua Repsol Honda Hrc fa rendere al meglio la gomma dura al posteriore, fissando in 1’47”117 il tempo che gli vale la partenza al palo. Al suo fianco in prima fila la Suzuki di Maverick Vinales che, però, è più lento di 631 millesimi e Jorge Lorenzo con la Movistar Yamaha. Il mallorchino rende 30 millesimi al connazionale che dal prossimo anno lo sostituirà in sella alla M1 ufficiale.

Il suo compagno di squadra Valentino Rossi, invece, non è riuscito a far meglio del sesto tempo ad oltre otto decimi dal rivale nella corsa al titolo della classe regina. Il «Dottore» è un po’ acciaccato per la caduta nel corso delle terze libere del mattino. Caduta che gli ha impedito di svolgere tutto il lavoro previsto per la messa a punto della sua moto. Il poco feeling con la copertura hard dietro e il veloce deterioramento, invece, di quella morbida, il problema principale nella ricerca del miglior setting in vista della gara di domani.

Tanto lavoro da svolgere per la sua equipe ed anche per lui nel warm up di domani mattina, magari sperando che le previsioni meteo siano azzeccate e domani ci sia il cielo nuvoloso e soprattutto una temperatura inferiore a quella di sabato. Questo potrebbe facilitare la scelta delle gomme da usare, con la morbida, con il quale le Yamaha si trovano meglio, che potrebbe cosentire di arrivare fino alla fine dei 23 giri previsti.

comments powered by Disqus