Mondiale e Europeo a Pietramurata Da oggi motocross al "Ciclamino"

Da ieri il crossdromo "Al Ciclamino" di Pietramurata è diventato il crocevia del motocross mondiale ed europeo. La possibilità di ospitare, con la consueta grande organizzazione del moto club di Arco, al crossdromo di Pietramurata gare di livello internazionale, oggi via all'Europeo 125 e 250 e alle prove del Gran Premio della MxGp e Mx2, quarta prova mondiale e prima in Europa (la seconda in Italia si terrà in giugno a Maggiora nel novarese) diventa una facile vetrina anche per i piloti della nostra regione e la pattuglia locale in gara in questo week end del Gran Premio del Trentino è composta da alcuni dei migliori talenti trentini.

Samuel Zeni e Francesco Ciola saranno impegnati nel mondiale organizzato in Trentino per la terza volta consecutiva, che da ieri ha ospitato gli arrivi dei due grandi sfidanti di domani, il pluricampione del mondo Toni Cairoli e lo statunitense Ryan Villopoto (Ktm contro Kawasaki, nella foto i due attesi protagonisti), ma nelle gare del campionato europeo ci proveranno i due migliori talenti del regionale degli ultimi anni: Nicola Bertuzzi che disputerà tutto l’Europeo e Luca Borz che invece proverà a qualificarsi nella 250.

Per entrambe le gare continentali sono 100 i piloti iscritti per i 40 posti al cancelletto. Luca Borz punta a passare il turno e portare in gara la sua Yamaha. Nelle qualifiche per gli Europei in gara anche l'altoatesino Vaja e il trentino Busca. Il 16enne del Mc Arco Bertuzzi ha serie possibilità di ben figurare.

I primi tre round di questo Mondiale MXGP 2015 sono andati in scena in Qatar, Thailandia e Argentina e come era facile prevedere, gli occhi di tutti, addetti ai lavori e tifosi, erano posati sui due Campioni che si contendono per la prima volta il titolo: Antonio Cairoli e Ryan Villopoto. L’italiano, che dall’alto dei suoi otto titoli difende la corona e lo sfidante americano, che con i suoi 9 titoli AMA (4 in Supercross e 5 in Outdoor) è alla caccia del primo iride in MXGP.

Alla vigilia del Gran Premio, tutti credevano che il Qatar sarebbe stato il palcoscenico perfetto per il debutto di Villopoto e invece le cose non sono andate come ci si attendeva: gara al tedesco Nagl, Cairoli quarto, a pari punti con il francese Paulin terzo e Villopoto solo settimo. Una pista da Supercross si diceva, dove si correrà in notturna, cosa può esserci di meglio per iniziare la scalata al primo titolo di Campione del Mondo della MXGP? Niente di più falso!

A Losail l’americano ha faticato ad adattarsi ai tempi del Mondiale: con solo 20 minuti in ognuna delle due sessioni di prove, una gara di qualifica e due manche di gara. Troppo poco per prendere le misure alla pista, alla moto ed ai rivali. Le cose si sono poi ribaltate, o quasi, in Thailandia, con il pilota Kawasaki che domina da subito le libere e poi fa sua la qualifica con una manche perfetta, andando poi a vincere il primo GP della carriera alla domenica, su una pista simil-Supercross.

Cairoli da parte sua non ci sta e con tenacia recupera posizioni e ricuce il gap col rivale con una determinazione ed una puntualità impressionanti: in Argentina ancora un bel braccio di ferro con Cairoli in vantaggio sull’americano ma con Desalle che alla fine dei conti guida la classifica e Nagl che non è più una sorpresa e che va messo in conto anche in ottica iridata. Comunque i due campioni sono piloti fuori dal comune ed anche se per ora hanno lasciato che la tabella rossa andasse nelle mani di Desalle, hanno mostrato doti incredibili di adattamento alle diverse condizioni di gara e ora ne abbiamo la certezza: sarà un Mondiale davvero straordinario.

Ora tocca al Gran Premio del Trentino oggi e soprattutto domani con il belga Desalle che vuole ripetere l'impresa dello scorso anno, con i duellanti dei due mondi Cairoli e Villopoto, con il bavarese Nagl che vuole continuare ad essere protagonista. Ecco il programma del Ciclamino invaso dal villaggio globale, mondiale ed europeo.

Oggi

13.20: EMX150 Gara 1 (europeo)
15.20: EMX125 Gara 1
16.10: MX2 Qualifica (mondiale)
17.00 MXGP Qualifica (mondiale)
17.40: EMX250 Gara 1

Domenica

09.40: EMX125 Gara 2
10.30: EMX150 Gara 2
12.00: EMX250 Gara 2
13.15: MX2 Gara 1
14.15: MXGP Gara 1 (diretta su Mediaset Italia 2)
16.10: MX2 Gara 2 (diretta su Mediaset Italia 2)
17.10: MXGP Gara (diretta su Mediaset Italia 2)

comments powered by Disqus