Vuelta, acuto di Nibali ma la «roja» è di Froome

La 72esima Vuelta a Espana è entrata nel vivo oggi. Il siciliano Vincenzo Nibali ha trionfato sui Pirenei, conquistando anche la maglia verde (della classifica a punti); il britannico Chris Froome, grazie agli abbuoni, compreso quello dello sprint intermedio, è il nuovo leader della corsa e quindi in maglia «roja»; mentre il lombardo Davide Villella ha conquistato la maglia a pois (della graduatoria scalatori). Queste le principali note al termine della emozionante terza tappa della corsa iberica, la Prades-Andorra la Vella, di 158.5 chilometri.

Sul traguardo del Principato immerso nei Pirenei, il messinese della Bahrain Merida si è imposto, scattando ai 400 metri dall’arrivo, davanti allo spagnolo David De La Cruz (Quick Step Floors), secondo, e al solito «frullatore» Froome (Sky), terzo.
Nella top ten odierna, bene, anche il sardo Fabio Aru (Astana), sesto, e il lucano Domenico Pozzovivo (Ag2r La Mondiale), nono.

In classifica generale ora comanda Froome, con 2" di vantaggio su De La Cruz, sull’irlandese Nicolas Roche (Bmc) e sullo statunitense Tejay Van Garderen (anche lui Bmc). In quinta piazza Nibali, a 10” dal nuovo leader della corsa, seguito da Aru, settimo a 38”, e da Pozzovivo, nono a 43». Chiudono la top ten della graduatoria generale il colombiano Esteban Chaves (Orica Scott), sesto a 11”, il britannico Adam Yates (anche lui Orica), ottavo a 39”, e il francese Romain Bardet (Ag2r La Mondiale), decimo a 48”, appaiato all’altro Yates, Simon (undicesimo, sempre a 48”).

comments powered by Disqus