Tom Dumoulin vince il Giro Quintana e Nibali sul podio

Tom Dumoulin è il primo olandese a vincere il Giro d’Italia: il capitano della Sunweb ha conquistato la maglia rosa dell’edizione del Centenario, subentrando nell’albo d’oro all’italiano Vincenzo Nibali.

Jos Van Emdem ha invece vinto la 21esima ed ultima tappa, una cronometro individuale di 29,3 chilometri con partenza dall’Autodromo di Monza ed arrivo in Piazza Duomo a Milano. Coprendo la distanza in 33’08’’, il corridore olandese della LottoNl-Jumbo ha preceduto di 15’’ il connazionale Tom Dumoulin (Sunweb), che conquista così la maglia rosa. Terzo e migliore degli italiani, a 27’’ da Van Emdem, Manuel Quinziato (Bmc).

«Incredibile, non so cosa dire, è un sogno».
Tom Dumoulin fatica a credere di aver conquistato, dopo la cronometro di Milano, la maglia rosa del Giro d’Italia del Centenario. «Quando ho oltrepassato la linea mi hanno detto che avevo vinto - spiega a Raisport il campione olandese della Sunweb - poi mi sono seduto vicino al monitor e mi sono ghiacciato. È pazzesco, non lo avrei mai immaginato. Sono stato forte e fortunato, Quintana ha fatto una grandissima crono oggi e gli faccio i complimenti».

comments powered by Disqus