Il Giro del Trentino diventa «Tour of the Alps»

Dal prossimo anno il Giro ciclistico del Trentino diventa «Tour of the Alps», ovvero una corsa che attraverserà i territori dell’Euregio. Lo prevede un protocollo d’intesa, firmato a Bolzano, dai presidenti di Trentino, Alto Adige e Tirolo, Ugo Rossi, Arno Kompatscher e Guenther Platter.

«Grazie alla grande tradizione ciclistica trentina - ha spiegato l’attuale presidente dell’Euregio Ugo Rossi - e dall’esperienza raccolta in 40 anni dal Gruppo sportivo Alto Garda, è stato possibile creare una corsa professionistica che è divenuta sempre più importante nel panorama internazionale».

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1521331","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"827","width":"1170"}}]]

«Riusciamo così ad evidenziare - ha aggiunto Rossi - un programma di collaborazione e di promozione fra i nostri territori attraverso un linguaggio universale come quello dello sport, un modo anche per lanciare l’Euregio in mondovisione».

La 41ª edizione della corsa a tappe, che cambierà il nome da Giro del Trentino a «Tour of the Alps», partirà il lunedì di Pasquetta, il 17 aprile 2017. È una corsa a tappe inserita nella categoria 2.HC secondo la classificazione dell’Unione ciclistica internazionale, assieme ad altre gare come Giro del Belgio e Giro di Danimarca. Il «Tour of the Alps» sarà anche l’occasione per lanciare i campionati mondiali di ciclismo su strada che si terranno a Innsbruck dal 22 al 30 settembre 2018.

Sia nell’edizione 2017 del giro euroregionale che in quella 2018 vi saranno quindi anche dei percorsi premondiali sui quali i campioni del ciclismo potranno testare la loro condizione in vista della prova iridata.

comments powered by Disqus