Creata una «Vertical Run Race» la salita che è novità assoluta

Non solo downhill sulla Black Snake. Sabato prossimo alle 17, poco dopo le prove cronometrate della gara Mondiale, la mitica pista di downhill a Daolasa invertirà il proprio verso di gara per ospitare la "Vertical Run Race", una prova di corsa che vedrà i concorrenti risalire il tracciato dall'arrivo alla partenza. I dati tecnici della gara promozionale non competitiva sono gli stessi della downhill: 540 metri di dislivello in salita per uno sviluppo complessivo di 2,2 chilometri.

L'appuntamento è organizzato in collaborazione con l'AS Ski Alp Val di Sole. «E' una novità assoluta nel mondo della mountain bike - spiega il presidente Franco Podetti - e devo dire che l'idea mi è venuta vedendo proprio la ripidità della pista. Perché non provare a risalirla, mi sono chiesto, e utilizzarla per una gara di Vertical veramente impegnativa, considerando che alcuni tratti hanno una pendenza del 40%». Un terreno di gara degno delle migliori gare di corsa in montagna, come testimonia Davide Magnini, Campione italiano e vicecampione Europeo Under 20 della specialità. «La gara è senza dubbio affascinante, un'intuizione per certi versi geniale per promuovere la corsa in montagna ed in particolare il Chilometro Verticale.

La possibilità di allestire il tutto nel cuore di un evento di grande respiro come i Mondiali di Mountain Bike permetterà un'eccellente azione promozionale e divulgativa, andando ad emozionare tanti appassionati sportivi». La gara rientra tra le proposte collaterali del Mondiale Val di Sole 2016. Tra queste anche il Mini Word Champs di Cross country previsto sempre sabato alle 16 a Daolasa (info: www.valdisolebikeland.com). Sarà possibile iscriversi alla Vertical Run Race sabato a partire dalle 15:30 nel la Sala Accrediti ospitata dal Palazzo del Comune di Commezzadura versando la cifra di 15 euro, che comprende gadget e il biglietto per tornare a valle con gli impianti di risalita. Alle 20 premiazione finale. Info: skialpvaldisole@gmail.com o Franco Podetti 335.7033745.

comments powered by Disqus