Tour Transalp, Debertolis primo in Primiero

Vincere sulle strade di casa ha sempre un sapore particolare. Lo ha avuto, oggi, per Massimo Debertolis, che ha trionfato nella sua Fiera di Primiero e ha così bissato il successo di ieri trionfando anche nella quarta tappa del Tour Transalp, corsa su strada a coppie di sette di giorni che prevede uno sviluppo complessivo di 901 km e ben 19.521 metri di dislivello. L’esperto atleta della Wilier Force, ottimamente spalleggiato dall’altoatesino Johann Pallhuber, è riuscito a fare la differenza prima in salita e poi sull’ultima discesa del percorso, andando a tagliare a braccia alzate il traguardo al termine dei 133 km di gara, da Sillian a Fiera di Primiero, con passaggi da Passo Cimabanche, Passo Giau, Forcella Aurine e Passo Cereda.

«Ce l'abbiamo fatta - spiega un comprensibilmente soddisfatto Debertolis dopo aver portato a termine la propria fatica - E’ stata dura ma ci siamo riusciti: ci tenevo particolarmente a vincere a casa mia, è sempre una bella emozione e una vittoria diversa dalle altre».

Debertolis e Pallhuber, in gara con la maglia del Team AIL Trentino, hanno conquistato il successo sia di categoria che assoluto e ora sono pronti ad andare all’attacco della leadership nella classifica generale. Il duo trentino-altoatesino, infatti, è riuscito a recuperare quasi 9 minuti alla coppia austriaca composta da Mathias Nothegger e Hans Peter Obwaller, che è stata vittima di una foratura nella discesa successiva alla scalata al Passo Giau. Gli austriaci sono comunque riusciti a conservare le insegne del primato, anche se il loro vantaggio ora è di solo 1’02”.

Debertolis e Pallhuber hanno cercato di fare gara dura fin dalle prime battute e, dopo una bella lotta sulle rampe di Passo Cereda con i belgi Michiel Minnaert e Jurgen Moreels, sono riusciti a staccare i diretti concorrenti al successo lungo la discesa che conduceva verso Fiera di Primiero. La coppia del Team AIL Trentino si è imposta in 4h05’16”, prima sia nella classifica assoluta di giornata che master, con Minnaert e Moreels secondi a 42” e primi della categoria senior. Terza piazza a 2’33” per Florian Vrecko e Nils Kessler (Team Strassacker), mentre i leader della generale master e assoluta Nothegger e Obwaller hanno chiuso dodicesimi con un ritardo di 8’54”.

Debertolis e Pallhuber domani potranno tentare l’assalto al primato nella quinta delle sette tappe in programma, la Fiera di Primiero-Crespano del Grappa di 130 km e 2617 metri di dislivello.

comments powered by Disqus