Il presidente del Coni Giovanni Malagò benedice i Mondiali Mtb in val di Sole

La Val di Sole Bike Land si appresta a diventare la capitale mondiale della Mountain Bike 2016. È stata presentata stamane, presso la Sala Giunta del Coni, alla presenza del numero uno del Comitato olimpico nazionale, Giovanni Malagò, la serie di grandi eventi di disciplina che vedrà teatro, la prossima estate, l'area turistica del Trentino occidentale. Il clou sarà dal 29 agosto all’11 settembre con i Campionati del Mondo Uci Elite, ospitati dalla seconda volta in Val di Sole otto anni dopo la felice esperienza del 2008.

Per l’occasione, gli organizzatori stanno lavorando per portare i due campioni di sci alpino, Bode Miller e Aksel Lund Svindal, per una possibile sfida amichevole sulla pista di Mtb della Black Snake, considerata, per difficoltà e prestigio di vittorie, alla stregua della Streif di Kitzbuehel. Inoltre, per la prima volta, verranno organizzati in Italia i Mondiali Master. L’occasione di stamane è stata dunque quella di promuovere la duplice vocazione, sportiva e turistica, della Val di Sole Bike Land: 300 km di trails con possibilità di utilizzo degli impianti di risalita, un bike park al Passo del Tonale, downhill race tracks a Commezzadura, 36 km di pista ciclabile con possibilità di rientro in treno, rete di bici bus, noleggi, negozi e scuole bike.

Per quanto riguarda il Mondiale Elite 2016, le gare di Downhill e 4Cross saranno ospitate sui tradizionali tracciati a Daolasa mentre quelle di Trials e Cross Country si disputeranno a Vermiglio. A Malé ci saranno la partenza e l’arrivo della Val di Sole Marathon (29/8), di fatto prova generale del Tricolore della specialità 2017. Inoltre, a luglio, mentre Dimaro ospiterà il ritiro della squadra calcistica del Napoli, ad animare ulteriormente la Valle sarà la tappa della TransAlp (21-22/7), la più importante manifestazione Mtb anche quest’anno vedrà 1.200 biker di oltre 40 nazioni impegnati a pedalare per 600 chilometri, con oltre 19.000 metri di dislivello, lungo un tracciato che unirà idealmente le Alpi Bavaresi a quelle del Trentino.

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1269251","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

comments powered by Disqus