Gianni Moscon chiude tra i dilettanti con un altro bel secondo posto

La 78ª Coppa San Daniele di ciclismo Under 23 - Elite festeggia il passaggio al professionismo di un'altra generazione di grandi promesse del pedale: Giulio Ciccone (Colpack) precede sulla linea del traguardo il noneso Gianni Moscon (Zalf Euromobil Désirée Fior) al termine di un'altra spettacolare e combattutissima gara.

Una giornata uggiosa quella che ha fatto da sfondo all'ultima grande sfida del 2015 che è stata combattutissima sin dai primi chilometri. Una bagarre continua che ha messo alla frusta l'intero gruppo fino all'attacco del moriano Andrea Toniatti (Zalf), Davide Manzoni (Colpack) e Francesco Barra (Vejus TMF). I tre battistrada hanno resistito al comando della prova sino ai piedi della prima scalata alla salita di Monte di Ragogna dove si è scatenata la bagarre decisiva che ha visto protagonisti assoluti Fausto Masnada (Colpack), Gianni Moscon (Zalf) Giulio Ciccone (Colpack) e Giacomo Gallio (Event Soullimit). Poco prima di affrontare il nuovo imbocco alla salita di Monte di Ragogna è Andrea Vendrame (Zalf) a tentare l'azione da lontano ma poco prima del secondo e ultimo Gpm il trevigiano viene raggiunto da Fausto Masnada (Colpack), Gianni Moscon (Zalf) Giulio Ciccone (Colpack) e Giacomo Gallio (Event Soullimit), che dimostrano ancora una volta di essere i migliori in salita. Il finale vede i battistrada viaggiare di comune accordo sin sul rettifilo d'arrivo dove Giulio Ciccone dimostra di avere la brillantezza e la lucidità necessaria per precedere allo sprint il tricolore Under 23 Gianni Moscon e Andrea Vendrame.

«Dopo il mondiale - ha commentato Moscon al termine - ho staccato la spina. Oggi non pensavo di riuscire a stare davanti, ho faticato a tenere il passo dei migliori ma sono comunque contento di essere salito sul podio di una gara così prestigiosa. Ho pagato forse qualche cena di troppo».

Ecco il video dello sprint finale

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"574016","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

.

 

comments powered by Disqus