Contador padrone sul Mortirolo Tappone a Landa, Aru in crisi: ora è 3°

Mikel Landa (Astana) ha vinto per distacco la 16ª tappa del Giro d’Italia, da Pinzolo ad Aprica (Sondrio), lunga 174 chilometri. Per lo spagnolo si tratta della seconda vittoria nella corsa rosa 2015, dopo quella conquistata a Madonna di Campiglio.
Landa ha preceduto sul traguardo l’olandese Steven Kruijswijk (Lotto-Jumbo), secondo a 37’’; la maglia rosa Alberto Contador (Tinkoff-Saxo), terzo a 38’’; il Yury Trofimov (Team Katusha), quarto a 2’03’’; il costaricano Andrey Amador (Movistar), quinto sempre a 2’03’’.
Fabio Aru si è piazzato al settimo posto, a 2’51’’ dal compagno di squadra che si è aggiudicato il tappone di montagna.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"435091","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"325","width":"944"}}]]

Nella nuova classifica generale del Giro, Contador ha un vantaggio di 4’02’’ su Landa, secondo; di 4’52’’ su Aru, che è sceso al terzo posto, lasciando al compagno di squadra dell’Astana il compito di insidiare la maglia rosa; di 5’48’’ su Andrey Anador, quarto; di 8’27’’ su Trofimov, attualmente quinto.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"435096","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"322","width":"944"}}]]

«Sì, un po’ le gerarchie sono cambiate», ammette Landa all’arrivo. «Quando Contador ha avuto un problema abbiamo provato a menare - spiega il corridore spagnolo a Raisport - Fabio mi ha detto di andare, poi nel finale sono scattato, non pensavo di essere così forte. Il mio Giro cambia, oggi ho capito di poter essere tra i più forti in salita e non mi fermerò per i prossimi due arrivi in quota». L’Astana ha dimostrato ancora una volta di essere la leader del gruppo: «Ora dobbiamo stare tutti insieme e stare attenti, oggi Contador ha faticato a riprenderci, proverò ad attaccarlo. Aru? È una situazione un po’ complicata, lui ha perso il secondo posto e non si sentiva bene. Manca però ancora tanto, potrà riposarsi un paio di giorni per poi riprovarci nel fine settimana».

comments powered by Disqus