Messi fulmina l'Atletico, Barcellona sale a +8

La solita magia di Leo Messi basta al Barcellona per battere 1-0 l'Atletico Madrid al Camp Nou e volare a +8 in classifica proprio sui 'colchoneros', ipotecando di fatto la Liga quando mancano undici giornate alla fine. Nel big match della 27/a giornata del massimo campionato spagnolo, il fuoriclasse argentino ha deciso con una punizione gioiello al 26' del primo tempo. Prima del match un minuto di silenzio per ricordare anche la morte di Davide Astori. "Il Barcellona esprime tutto il suo cordoglio per la perdita inaspettata del vostro capitano, Davide Astori. Siamo vicini alla Fiorentina, agli amici e a tutta la famiglia di Davide. Che tu possa riposare in pace". Con questo tweet, scritto in italiano e postato assieme a quello del club viola in cui si annunciava la tragedia accaduta a Udine, il Barça aveva voluto esprimere il proprio cordoglio. Messaggi anche dalla sponda madrilena. "Il Real Madrid C.F. prova una profonda tristezza per la morte del capitano della Fiorentina Davide Astori ed esprime le sue condoglianze alla sua famiglia e ai suoi amici, ai suoi compagni di squadra e al suo club. Il Real Madrid C. F. si unisce al dolore del calcio italiano in questo momento difficile". Questo il comunicato diffuso dal Real Madrid per esprimere il cordoglio per la scomparsa di Davide Astori. Molto colpito da questa tragedia è rimasto anche il capitano del Real Sergio Ramos, grande amico, ed ex compagno, di quell'Antonio Puerta che morì in campo con il Siviglia nel 2007. Oggi Ramos ha espresso il proprio dolore su Twitter: "Commosso per la triste notizia della morte di Davide Astori. Un abbraccio alla sua famiglia e a tutta la Fiorentina. Riposa in pace, capitano".

Ronaldo trascina il Real Madrid alla vittoria contro il Getafe, superato 3-1 al Bernabeu. CR7 è autore di una doppietta, mentre il terzo gol porta la firma di Bale. In classifica il Real resta al terzo posto con 54 punti, molto distante da Barcellona (66) e Atletico (61) che si incroceranno domani al Camp Nou.

Il Siviglia di Montella batte 2-0 l'Athletic con i gol degli 'italiani' Muriel e Vazquez. Il Girona vince in casa del Villarreal 2-0 e si porta ad un punto dal sesto posto che vale l'Europa occupato proprio dal Sottomarino giallo. 

Il pari del Barcellona riapre la Liga perche' l'Atletico ora e' -5 e domenica c'e' la sfida diretta al Nou Camp. Un evento imprevisto, dovuto a una flessione dei catalani (tre pari nelle ultime cinque, con compagini non eccelse come Espanyol, Getafe e Las Palmas), ma anche a una crescita dei colchoneros in Liga dopo le eliminazioni in Champions e Coppa del Re. La squadra di Simeone ha vinto 11 delle ultime 13 gare con 5 successi di fila e una ritrovata vena offensiva grazie all'inserimento di Diego Costa a fianco di Griezmann. Una mancata vittoria dei catalani ridara' mordente alla corsa scudetto. 

comments powered by Disqus