Coppa Italia: 2-0 al Torino, la Juventus in semifinale

La Juventus affronterà l'Atalanta nella semifinale di Coppa Italia. Ieri sera, infatti, nei quarti, i bianconeri hanno fatto loro il derby dell'Allianz Stadium battendo il Torino per 2-0 in una partita che i granata non hanno saputo interpretare tatticamente e che li ha visti soccombere anche fisicamente in tutte le zone del campo. A poco vale che il secondo gol sia maturato a seguito di un fallo di Khedira su Acquah: la gara non è mai stata in discussione. Basti solo un dato: il Torino ha tirato nello specchio della porta una sola volta.
Come da previsioni della vigilia, Allegri ha potuto far fronte all'impegno infrasettimanale affidandosi al turn-over un po' in tutti i reparti. Sei gli innesti rispetto alla gara di campionato a Verona: Sturaro, Rugani e Asamoah dentro in difesa, Marchisio a centrocampo e Douglas Costa in attacco.
Scelte obbligate, viceversa, per il 4-3-3 di Sinisa Mihajlovic viste le tante assenze tra cui quella in attacco di Belotti. Berenguer, Niang e Iago Falque formano il trio offensivo supportato da Acquah, Rincon e Baselli. Juventus in vantaggio al quarto d'ora con Douglas Costa favorito da un rimpallo di un rinvio di Baselli sul piede di Dybala e bravo a insaccare dal limite con un sinistro imparabile per Milinkovic-Savic. Due minuti dopo i bianconeri non sono stati capaci di raddoppiare con Dybala, che di potenza ha calciato alto da posizione favorevole e sul capovolgimento di fronte la grande chance è capitata sui piedi di Niang ma la conclusione in diagonale di sinistro ha battuto sulla base del palo ed è uscita dallo specchio. Ancora Dybala ad un passo dal raddoppio al 28' al termine di una grande azione sulla destra di Douglas Costa: la Joya, assistita dal brasiliano, ha battuto a rete trovando il riflesso del portiere granata. Anche nella ripresa la Juventus ha continuato ad avere in mano le chiavi della partita assediando un Torino capace di mettere la testa nella metà campo avversaria in rare occasioni.
I bianconeri hanno continuato a spingere in cerca del raddoppio che poteva arrivare al 7', quando un assist rasoterra dalla destra di Douglas Costa è stato mancato clamorosamente da Mandzukic davanti alla porta, e al 14', quando invece è stato Nkoulou a deviare in corner una conclusione ravvicinata di Matuidi. Al 22' ecco il secondo gol juventino seppur viziato da un fallo di Khedira su Acquah in avvio di azione, anche se non rilevato dall'arbitro Doveri nonostante l'utilizzo del Var: stavolta Mandzukic ha approfittato di una disattenzione della difesa granata su un rimpallo e, solo davanti a Milinkovi-Savic, ha messo la palla in rete con un pallonetto di destro. Veementi le proteste di Mihajlovic nei confronti di Doveri che è stato costretto a spedire il tecnico granata anzitempo negli spogliatoi.
Nel finale ancora bianconeri in avanti a caccia della terza marcatura che non è arrivata nonostante l'inserimento di Higuain in attacco.
In semifinale, con partita di andata e ritorno, la Juventus se la vedrà con l'Atalanta di Gasperini.

comments powered by Disqus