Figc Trentino, due progetti per tecnici e giovani

Due progetti del Comitato Provinciale Autonomo di Trento hanno preso il via nei giorni scorsi e proseguiranno nei prossimi mesi, occupando un centinaio di dirigenti e quasi altrettanti giovani atleti. Lunedì 23 ottobre, infatti, sono ricominciati gli allenamenti settimanali presso il Centro Federale Territoriale di Borgo Valsugana, mentre sabato 21 ottobre sono iniziati gli incontri del corso Grassroots ? Level E. 

I CFT, realizzati su tutto il territorio nazionale dalla Figc, sono stati pensati per creare una forte sinergia tra i tecnici, le società del territorio e la struttura federale. Presso il centro di Borgo ogni lunedì si riuniscono ragazzi e ragazze di età compresa tra i dodici e quindici anni, provenienti dalla provincia di Trento e da quella di Belluno, suddivisi in due turni. Sotto la guida di un apposito staff, i ragazzi e le ragazze si alleneranno assieme fino al prossimo mese di maggio. 

Da sempre il Comitato provinciale di Trento considera la formazione una qualità fondamentale per lo svolgere correttamente la propria attività sul territorio e rivolge calorosamente alle società il monito di puntare a formare i propri allenatori e dirigenti. Per questo motivo sabato 21 ha preso via il corso Grassroots - Level E, un momento educativo gratuito destinato ad istruttori non qualificati, che svolgono attività di formazione e preparazione alla pratica calcistica giovanile in ambito delle Scuole di Calcio e dei Centri Calcistici di Base delle Società affiliate alla FIGC. Sulla base dell'alto numero di iscrizioni è stato programmato in quattro edizioni che si svolgeranno rispettivamente presso le strutture sportive di Borgo Valsugana (due corsi), Bolognano di Arco e Terlago presso il Centro "Trilacum", nei mesi di ottobre e novembre. 

La durata di ogni corso risulta di complessive 12 ore suddivise in 4 incontri da tre ore ciascuno. Hanno dato la propria adesione ben 110 istruttori di società provenienti da tutta la Provincia. Oltre al coordinatore del settore giovanile e scolastico, Giorgio Barbacovi, ed il responsabile tecnico del CFT, Daniele Pinsi, che hanno illustrato le materie del corso, sono stati presentati gli esperti che interverranno alle varie serate: gli psicologi dello sport Daniela Cavelli, Paola Bertotti ed Alessandro Todeschi, la delegata SGS del calcio femminile, Grazia Trentin e i vari collaboratori del CFT, per quanto riguarda le lezioni sul campo.

comments powered by Disqus