Calcio, sei squadre di serie A pronte per affrontare il ritiro in Trentino

Il grande calcio torna al lavoro in Trentino. Roma, Napoli, Fiorentina, Hellas Verona, Chievo Verona e Cagliari hanno riconfermato la loro presenza per il ritiro pre-campionato, grazie alle strutture di ottimo livello, al clima montano ideale per una buona preparazione e al sostegno economico garantito dalla Provincia autonoma di Trento. A queste si aggiungono sette formazioni di B, quattro di Lega Pro, tre Primavera e ben 12 Camp estivi di altrettanti club riservati ai giovanissimi. Allenamenti aperti al pubblico, incontri amichevoli ed eventi serali accompagneranno il soggiorno delle squadre.

Pochi giorni ancora e i protagonisti del grande calcio nazionale saranno di nuovo a sudare e memorizzare nuovi schemi di gioco ai piedi delle Dolomiti trentine. Da sempre scelto da prestigiose squadre di club come location ideale per svolgere la preparazione estiva, il Trentino - provincia tra le «più sportive» d'Italia - anche quest'anno ospiterà il ritiro pre-campionato di alcune delle principali realtà calcistiche della penisola: la Roma a Pinzolo in Val Rendena, il Napoli a Dimaro in Val di Sole, la Fiorentina a Moena in Val di Fassa, l'Hellas Verona in Primiero, il Chievo Verona a Brentonico e il Cagliari a Cogolo di Peio. 

In realtà il panorama dei ritiri estivi in Trentino sarà molto più ampio, perché alle sei formazioni della massima serie si aggiungeranno le sette del Campionato di B, il Bari a Bedollo sull'Altopiano di Pinè, la Cremonese a Ronzone in Val di Non, la Virtus Entella a Brentonico, il Carpi a Fai della Paganella, il Perugia a Baselga di Pinè - Pergine, il Cittadella a Lavarone e il Parma a Pinzolo. Quattro invece le formazioni di Lega Pro, Trapani (a Spiazzo Rendena), Feralpisalo (a Mezzana), Pisa (a Storo), Padova (a Masen di Giovo). Sempre in Trentino a luglio e agosto saliranno le Primavera di Milan (a Storo), Roma (a Borgo Valsugana) e Hellas Verona (a Roncone).

A completare questo quadro sono infine i 12 Camp estivi ospitati in altrettante località trentine e organizzati da prestigiosi Club italiani ed europei: Juventus, Roma, Inter, Milan, Cagliari, Chievo, Hellas Verona, Real Madrid, Celtic e Arsenal. 

comments powered by Disqus