Sviste arbitrali e polizia, è furia Bayern dopo Madrid

La partita ha avuto contorni drammatici, l’appendice è stata addirittura infuocata, fra insinuazioni, accuse, minacce, tentate aggressioni, botta e risposta, denunce. Il ritorno del quarto di finale di Champions, fra Real Madrid e Bayern Monaco ha fatto e farà parlare ancora molto. E non solo i diretti interessati, ma anche i vertici dell’Uefa, chiamati in causa da Carlo Ancelotti, che ha chiesto l’utilizzo della Var a breve, per evitare altre clamorose e decisive sviste arbitrali come quelle dell’ungherese Viktor Kassai, che ha condizionato il verdetto del match a favore degli spagnoli.
E sempre all’Uefa si è rivolto il Bayern a difesa dei suoi tifosi, presentando una denuncia per il comportamento della polizia spagnola durante la sfida del Bernabeu. Nell’intervallo fra il primo e il secondo tempo, infatti, alcuni supporter della squadra allenata da Carlo Ancelotti sono stati presi a manganellate per motivi non chiariti dalle forze dell’ordine.

«Nel corso di Bayern-Real Madrid - è scritto, in un comunicato diffuso dal Bayern - ci sono stati violenti attacchi della polizia spagnola contro i sostenitori della nostra squadra». «Il Bayern considera l’atteggiamento della polizia completamente fuori luogo ed eccessivo - conclude la nota - e ha già presentato una denuncia formale all’Uefa. Ora ci attendiamo spiegazioni». A rincarare la dose sull’arbitraggio di Kassai, mentre anche i media spagnoli riconoscevano gli errori e invocavano l’uso immediato della Var - ci ha pensato l’ad del club bavarese, «Kalle» Rummenigge. L’ex attaccante, nel corso della cena post-partita, alla quale partecipano abitualmente giocatori, staff tecnico, dirigenti e addetti al seguito della squadra, ha lanciato accuse precise e pesanti. «Per la prima volta provo un profondo senso di rabbia, perchè a Madrid siamo stati fregati.

Una fregatura bella e buona», si è sfogato l’ex attaccante del Bayern, dell’Inter e della Nazionale tedesca. «Viene da chiedersi - ha aggiunto Rummenigge, che è stato applaudito nel corso del proprio intervento (ma non dall’allenatore) - cosa facciano le associazioni che governano il calcio: abbiamo sei arbitri in campo. Sei! E abbiamo subito un’espulsione ingiusta, ma soprattutto due gol in chiaro fuorigioco».

Il Bayern, dopo Madrid, si lecca dunque le ferite e fa la conta dei danni, anche fisici - come l’infortunio al piede di Neuer, il secondo in poche settimane - e disciplinari. Scatteranno di sicuro sanzioni contro Arturo Vidal (espulso durante la partita e poi ha ironizzato su uno dei gol in fuorigioco di Ronaldo, pubblicando un pupazzo che tiene in gioco CR7), Thiago Alcantara e Robert Lewandowki, che hanno invaso minacciosamente lo spogliatoio dell’arbitro e sono stati bloccati dalle forze dell’ordine.

La sfida del Bernabeu ha innescato polemiche anche a distanza: Sergio Ramos ha infatti risposto a un tweet polemico del barcelonista Piquè con un eloquente «pensi alla sfida contro il PSG».

comments powered by Disqus