Il Leicester esonera Claudio Ranieri la favola della squadra inglese è finita

La favola del Leicester è già finita. Questa sera, la dirigenza delle Foxes ha deciso a sorpresa l'esonero di Claudio Ranieri, il tecnico protagonista della fantastica cavalcata della scorsa stagione in cui ha condotto una squadra di provincia alla vittoria della Premier. Tutto ciò non è bastato a salvare quello che fino a pochi mesi fa era soprannominato in Inghilterra come "Re Claudio": il tecnico italiano paga per tutti i pessimi risultati degli ultimi mesi in Premier, dove la squadra è stata risucchiata nella lotta per non retrocedere in Championship, e l'eliminazione dalla FA Cup.

Appena ieri, il Leicester era uscito a testa altissima dalla sfida di andata degli ottavi di Champions, sconfitto 2-1 in casa del Siviglia.

"Questa sera il Leicester City Football Club ha sciolto il rapporto con il suo allenatore della prima squadra Claudio". Il comunicato delle Foxes ripercorre la storia di Ranieri alla guida della squadra: "Claudio è stato nominato manager del Leicester nel luglio 2015, ha portato la Foxes a raggiungere il più grande trionfo in 133 anni di storia del club quando la scorsa stagione siamo stati incoronati campioni d'Inghilterra per la prima volta. Il suo profilo è senza dubbio quello del tecnico di maggior successo di tutti i tempi del Leicester. Tuttavia, i risultati raccolti quest'anno nella stagione in corso hanno posto il club campione di Premier in una situazione di pericolo, e per ciò il Consiglio a malincuore ritiene che un cambio della guida tecnica, che sicuramente è doloroso, sia necessario per il più alto interesse del club".

"Questa è stata la decisione più difficile che abbiamo dovuto prendere in quasi 7 anni da quando abbiamo preso il possesso del Leicester - ha spiegato il vicepresidente del Leicester Aiyawatt Srivaddhanaprabha -. Ma il nostro dovere è quello di tutelare gli interessi nel lungo periodo del club, e alle volte mettendo anche da parte i sentimenti personali e non importanti quanto questi possano essere forti". E ancora: "Claudio ha portato qualità eccezionali durante il suo lavoro. La sua gestione è stata sapiente, ricca di motivazioni e il suo stile riflettono la sua ricca esperienza che noi abbiamo sempre saputo che avrebbe riversato nel Leicester. Il suo calore, il suo fascino e il suo carisma hanno contribuito a trasformare la percezione del club e a sviluppare la sua immagine su una scala ormai globale. Saremo per sempre grati a lui per quello che ci ha aiutato a raggiungere".
 
comments powered by Disqus