Il Bayern vince a Ingolstadt e conquista lo scudetto

Pep Guardiola non se ne andrà a mani vuote. Destinato a fine stagione a lasciare la guida del Bayern Monaco per andare ad allenare il Manchester City, il tecnico catalano mette in bacheca il terzo «Meisterschale» della sua avventura tedesca. La vittoria per 2-1 sul campo dell’Ingolstadt con una doppietta di Lewandowski - sempre più capocannoniere con 29 centri in campionato - regala infatti al Bayern il 26esimo titolo della sua storia con un turno d’anticipo. Niente da fare per il Borussia Dortmund, sconfitto a Francoforte dall’Eintracht (1-0 con rete di Aigner al 14’) e a -8 dalla squadra di Guardiola.

I gialloneri proveranno a prendersi una rivincita nella finale della Coppa di Germania contro lo stesso Bayern, che oggi è diventanto anche la prima squadra nella storia della Bundesliga a laurearsi campione per quattro volte consecutive.

La lotta Champions vede il Borussia Moenchengladbach mettere una seria ipoteca sul quarto posto battendo in rimonta 2-1 il Bayer Leverkusen - ormai sicuro della terza piazza - con la doppietta di Hahn che risponde al vantaggio iniziale di Aranguiz. Alla squadra di Schubert basterebbe ora un pari nell’ultima giornata per guadagnarsi i play-off della prossima Champions ma hanno ancora una flebile speranza Hertha Berlino (oggi però battuto in casa 2-1 dal Darmstadt, quarto ko consecutivo), Schalke e Mainz.

I Koenigsblauen frenano in casa con l’Augsburg, beffati dal pari di Baier all’89’ dopo che Huntelaar aveva sbloccato il risultato sette minuti prima, mentre il Mainz inguaia sempre di più lo Stoccarda: 3-1 con Malli, Cordoba e Orisiwo a bersaglio dopo che Gentner aveva inizialmente illuso i suoi. La squadra di Kramny resta penultima, staccata anche dall’Eintracht e con la chance di giocarsi lo spareggio con la terza della Bundesliga 2 che dista due punti, questo il distacco dal Werder Brema che non va oltre lo 0-0 a Colonia. Non può stare del tutto tranquillo l’Hoffenheim, battuto dal già retrocesso Hannover, mentre resta fuori dall’Europa il Wolfsburg: inutile l’1-0 ad Amburgo firmato da Luiz Gustavo.

La classifica: Bayern Monaco 85 punti; Borussia Dtm 77; Bayer Leverkusen 57; Borussia Moenchengladbach 52; Hertha Berlino, Schalke, Mainz 49; Colonia, Wolfsburg 42; Ingolstadt 40; Augsburg, Darmstadt, Amburgo 38; Hoffenheim 37; Eintracht Francoforte 36; Werder Brema 35; Stoccarda 33; Hannover 25.

comments powered by Disqus