Pareggio Bayern, rinviata la festa per lo scudetto

«Volevamo vincere per la nostra gente, avevamo cominciato bene, la partita era sotto controllo. Ora, comunque, abbiamo bisogno di due punti o di una vittoria per diventare campioni».

Pep Guardiola non ne fa una tragedia. Il pari col Moenchengladbach e la contemporanea vittoria del Borussia Dortmund costringono il Bayern a rinviare la festa per il 26esimo titolo ma i 5 punti di vantaggio sui gialloneri a due gare dalla fine sono comunque rassicuranti e il tecnico può ora pensare al ritorno di Champions contro l’Atletico Madrid.

«Dovremo correre e giocare molto, il possesso palla non basterà», avverte Guardiola che potrebbe dover fare a meno di Ribery: «si è infortunato alla spalla, venerdì si è allenato poco, oggi sentiva ancora dei fastidi, è nelle mani dei fisioterapisti».

LA GIORNATA
Il Borussia Moenchengladbach strappa un punto all’Allianz Arena e il Bayern Monaco, complice la vittoria del Borussia Dortmund, deve rinviare la festa per il 26esimo titolo della sua storia. Il grande escluso della sfida di Madrid, Thomas Muller, porta avanti i bavaresi al 6’ ma nella ripresa, al 27’, arriva la doccia gelata firmata da Hahn, che fissa così il risultato sull’1-1 consentendo agli uomini di Schubert di rimanere in piena corsa per il quarto posto posto.
Resta dunque virtualmente aperta la lotta per aggiudicarsi la Bundesliga visto che il Dortmund travolge 5-1 il Wolfsburg (apre Kagawa, raddoppio di Ramos, tris di Reus e doppietta di Aubameyang che sale a quota 25 centri stagionali) e si porta a -5 dal Bayern quando mancano due giornate alla fine. Tornando alla corsa Champions, in lizza anche Schalke (3-1 ad Hannover con gol di Choupo-Moting, Huntelaar e Schopf) e Mainz, bloccato però in casa sullo 0-0 dall’Amburgo. Per quanto riguarda la lotta per la salvezza, in attesa dello scontro diretto di lunedì fra Werder e Stoccarda trova un preziosissimo successo l’Eintracht sul campo del Darmstadt. I padroni di casa, avanti al 12’ con Vrancic, falliscono otto minuti dopo il raddoppio con Wagner dal dischetto e nella ripresa gli ospiti ribaltano tutto con Hasebe e Aigner per il 2-1 finale. Altro successo in rimonta quello dell’Hoffenheim, che va sotto con l’Ingolstadt (a segno Lex), pareggia con Huth, fallisce il 2-1 (errore dagli undici metri di Kramaric) ma lo trova poi a sei minuti dalla fine con Amiri.

LA CLASSIFICA
Bayern Monaco 82 punti; Borussia Dtm 77; Bayer Leverkusen 54; Hertha Berlino, Borussia Moenchengladbach 49; Schalke 48; Mainz 46; Colonia 41; Ingolstadt 40; Wolfsburg 39; Amburgo 38; Augsburg, Hoffenheim 37; Darmstadt 35; Stoccarda, Eintracht Francoforte 33; Werder Brema 31; Hannover 22.

comments powered by Disqus