Palermo in ritiro a Storo

È ormai quasi tutto pronto a Storo per il secondo ritiro consecutivo del Palermo la squadra di calcio che mantiene alto il nome della Sicilia nella serie A di calcio. Il ritiro è in programma da giovedì 6 a mercoledì 12 agosto, ma vedrà i primi arrivi già nei giorni precedenti. Poli operativi saranno ancora una volta lo Stadio Grilli di Storo e l'Hotel Castel Lodron. Il ritiro è stato lanciato nei giorni scorsi in campo nazionale con una serie di presenze nei principali network televisivi nazionali. Si è parlato di Palermo, dello spazio che molto efficacemente la valle del Chiese ha saputo ritagliarsi nell'ambito del panorama italiano dei ritiri calcistici precampionato e anche della figura di Diego Armando Maradona protagonista dei ritiri a Storo a metà degli anni Ottanta, quando la il Napoli conquistò due scudetti e Coppa Uefa.

Nei giorni scorsi una delegazione del comitato organizzatore del ritiro (composto da Consorzio Turistico della Valle del Chiese, Bim del Chiese, Comune di Storo, Hotel Castel Lodron, Calciochiese e Trentino Marketing) ha incontrato i vertici della società rosanero, che ora è in ritiro a Temù. Sono state concordate una serie di operazioni logistiche, l'organizzazione di una amichevole (la squadra sosterrà anche una partita internazionale in Spagna) e di una serata per la valorizzazione dei prodotti tipici.
Dallo staff tecnico del Palermo è poi venuto un importante riconoscimento tecnico circa la disponibilità allo stadio Grilli di un secondo campo di allenamento. «Una esigenza ormai imprescindibile dallo svolgimento di un ritiro precampionato per una squadra della serie A - è stato detto -. Le esigenze di allenamento per società con una rosa ormai molto ampia sono molto cambiate rispetto al passato e puntano a poter svolgere una contemporanea attività differenziata per settori (difesa, attacco, centrocampo, portieri) o anche tenendo conto dei differenti livelli di preparazione dei vari giocatori presenti in ritiro. Per questo - è stato ribadito - un solo campo limita molto tale lavoro e l'offerta tecnica del Grilli di Storo appare ideale». 

La squadra allenata da Beppe Iachini (che la valle del Chiese la conosce molto bene per i numerosi ritiri fatti con il Brescia) raggiungerà l'Hotel Castel Lodrone al termine di un lungo periodo di lavoro nelle Alpi, svolto anche in Austria.

comments powered by Disqus