Calciomercato, Kiem verso Trento

di Francesco Tonini

Colpi e colpetti di mercato in attesa dei botti (veri o presunti) pronti a deflagrare nel mercato estivo del campionato di Promozione. Nella tabella che ricapitola tutti i trasferimenti fin qui avvenuti, i più attenti avranno notato che abbiamo inserito anche Calciochiese e Trento, ed omesso la Virtus Trento. Fino al momento in cui non ci saranno comunicazioni ufficiali, infatti, le due squadre il prossimo anno sono destinate a militare in Promozione, in attesa di conoscere il destino di Dro e Mezzocorona. La società alto gardesana sembra intenzionata a presentare la domanda di ripescaggio in Serie D ma i tempi di attesa sono lunghi. Per i rotaliani l'iscrizione all'Eccellenza sembra complicata (oltre ai disagi economici, l'amministrazione comunale di Mezzocorona non sembra voler concedere l'uso del campo di via Santa Maria al «Mezzo»), ma non si escludono colpi di scena da parte del presidente Grassi. L'eventuale posto lasciato vacante da una delle due in Eccellenza favorirebbe il Calciochiese (con la Virtus Trento che tornerebbe in Promozione), due posti liberi nel massimo campionato regionale spalancherebbero le porte anche al Trento.

Indipendentemente dalla categoria che affronterà la società del presidente Giacca è al lavoro per costruire una squadra di prim'ordine: il rinnovo tra il Südtirol e Kiem pare sempre più lontano e il Trento sta pressando il capitano biancorosso affinché vesta la casacca aquilotta. Sulla via della riconferma Elia e Marzocchella, per il centrocampo piace l'ex Mezzocorona Andrea Burato. Chi potrebbe lasciare il Trento (oltre a Simoni e Magelli), è il difensore centrale Crestani cercato dall'Anaune. Grandi movimenti per i cugini della Bassa Anaunia che con il portiere Angeli e i centrali Scelta e Marconi hanno rivoluzionato la difesa. Le partenze più pesanti però, sono quelle di Dalfovo e Wegher. Per sopperire a questi addii, la dirigenza nonesa ha riportato alla base Nicola Zanotti, ingaggiato l'esterno d'attacco Tomasi dall'Anaune ed è sulle tracce di un centravanti di peso.

Un'altra società che ha cambiato parecchio è il Castelsangiorgio . Sulla panchina dei chizzolotti non ci sarà più Braulio ma Ennio Floriani e la rosa ha subìto uno stravolgimento vero e proprio. Pochissimi i giocatori rimasti e la dirigenza lagarina ha stretto un patto con il Mori ricevendo numerosi giovani che la scorsa stagione hanno ben figurato con la Juniores Nazionale. Il Rovereto ha aggiunto Marco Tranquillini al reparto attaccanti che con Marinaro e Dacroce promette gol a grappoli. Dal Trento dovrebbe arrivare Agatiello e si lavora per portare dal Mori i baby Pezzato e Manfrini (la scorsa stagione in prestito al Trambileno). In attesa di sapere se verrà ripescato in Eccellenza, il Calciochiese si è assicurato il centravanti bresciano Silvestri, mentre con la Condinese ha messo in piedi con gli storesi lo scambio Grassi ? Bassim. I «canarini» dal canto loro hanno affidato la panchina a Saverio Luciani che ha detto così addio al calcio giocato. A rinforzare il pacchetto difensivo sono arrivati Issam (Castelcimego) e Galli (Pinzolo Campiglio), in avanti il presidente Galante è alla ricerca di una punta.

Nella «Busa» pochi i movimenti: la Benacense ha ingaggiato Bortolotti (corteggiato insistentemente dall'Aquila Trento), Fait dal Castelsangiorgio e Pederzini dall'Arco, mentre Tavernini dovrebbe lasciare la compagine rivana. L' Arco ha preso Deromedi come sostituto di Galas ed è in procinto di chiudere con Bertagna del Castelsangiorgio. Probabile l'addio di Sartorelli (direzione Stivo). Il Nago Torbole ha quasi chiuso il discorso Patrizio Paissan in arrivo dal Trento. Ravinense e ViPo Trento stanno lavorando sotto traccia anche se i collinari stanno tentando di portare Mazzola alla corte di Girardi. A Ravina, salutati Dal Fiume, Mochen, Dietre, Carolli e Proch, sono arrivati il terzino Vaudagna (Fersina), il portiere Villa (Isera) e l'attaccante Gjoka (Civezzano). Si tratta inoltre con il Trento per i due terzini Spampinato e Comper.

Mercato fatto o quasi per il Porfido Albiano con gli arrivi di Colmano, Nardin, Vinante e D'Andretta. Manca una punta centrale ma il giovane Mattevi (richiesto da diverse squadre) potrebbe essere l'elemento che fa al caso di Pistolato. Diversi scambi sull'asse Pinè ? Pergine ? Borgo con giocatori che si sono mossi in blocco. Nonaj, Dellai e Mengali sono passati alla Fersina , Massimo Orsini, Sulejmani, Zuccatti e Demiri hanno seguito Beppe Orsini a Borgo . I giallorossi cercano anche i giovani Sbaffo e Gonzo (Fersina) e Sartori (Levico Terme). Da valutare la posizione dei difensori Andrea Nervo e Gubert che potrebbero smettere con il calcio giocato. Il Piné che ha preso,tra gli altri, il portiere Davide Ferrari e il centravanti Marco Mattivi, rivorrebbe Bommassar (tornato alla ViPo Trento per fine prestito) ma deve battere la concorrenza della Fersina.

comments powered by Disqus