Aquila, ecco il nuovo playmaker: triennale per il serbo Radičević

Il nuovo playmaker della Dolomiti Energia Trentino è Nikola Radičević: l’esterno serbo classe 1994, scelto con la 57a scelta al draft NBA nel 2015 dai Denver Nuggets, vestirà la maglia bianconera per le prossime tre stagioni sportive. 

Radičević, 196 centimetri per 91 chili, è un regista mancino con stazza e visione di gioco, capace di avere un impatto sulla partita su entrambe le metà campo e con grande esperienza internazionale nonostante la giovane età. Nikola è reduce da una stagione in cui è stato protagonista in ABA League ed in Eurolega con la Stella Rossa Belgrado prima di trasferirsi al Gran Canaria con cui ha giocato la seconda parte del campionato spagnolo aiutando la squadra delle Isole Canarie a qualificarsi per la prima volta nella propria storia alla principale coppa europea per club (23 partite a 7,2 punti e 2,2 assist di media in 17’ di utilizzo). 

Il playmaker serbo fra il 2012 e il 2017 ha giocato nel Sevilla, inizialmente nel settore giovanile della formazione spagnola per poi ritagliarsi un ruolo sempre più importante in prima squadra in ACB ed EuroCup, competizione in cui vanta già 24 partite giocate: nonostante una stagione intera persa per infortunio (quella 2015-16), Radičević ha chiuso la sua esperienza a Siviglia con una stagione a 9,3 punti di media con 2,4 rimbalzi e 2,7 assist.  Considerato uno dei maggiori talenti europei del suo anno di nascita, Nikola è stato nominato MVP del Torneo di Mannheim nel 2012 e ha vinto tre medaglie in competizioni giovanili vestendo la maglia della Serbia e venendo anche inserito più volte nei migliori quintetti delle manifestazioni. Nato a Cacak il 25 aprile 1994, Nikola è il primo giocatore serbo a vestire la maglia di Aquila Basket in Serie A. 

MAURIZIO BUSCAGLIA (Coach DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): «Diamo il benvenuto a Nikola con grande gioia: è un altro giocatore che ha scelto Aquila Basket e ha scelto noi per proseguire un percorso di alto livello, che lo ha visto diventare sempre più protagonista nei campionati spagnoli e nelle competizioni internazionali che ha affrontato negli ultimi anni. Radičević è un giocatore che potrà esserci subito utile perché ha grandi qualità tecniche, grandi qualità nel modo di lavorare giorno per giorno; ma è anche un giocatore importante in prospettiva perché ha ampi margini di miglioramento e tanta voglia di crescere. Nikola chiude un pacchetto esterni in cui tutti potranno essere determinanti e coinvolti, è una situazione che darà grandi stimoli a tutti i giocatori e a tutto il team».

comments powered by Disqus