Aquila, il 7 ottobre esordio in casa contro Cremona

In attesa di diramare oggi alle ore 12 il calendario completo della regular season della Serie A PosteMobile 2018-19, la Lega Basket Serie A ieri ha diffuso in anteprima le gare della 1ª giornata, in programma il 7 ottobre, e quelle della 12ª giornata che si disputerà tra il 25 e il 26 dicembre con la grande novità che prevede tre anticipi nel giorno di Natale a Milano, Bologna e Varese.

Il cammino dei campioni d'Italia dell'Olimpia Milano (da quest'anno targata A|X Armani Exchange) ripartirà con una sfida casalinga contro l'Happy Casa Brindisi. Dopo 5 stagioni con l'esordio in trasferta, Milano giocherà dunque in casa la prima di campionato: quando debutta sul proprio campo l'Olimpia ha una striscia aperta di 6 vittorie consecutive (l'ultima sconfitta risale al 30/9/1984: Simac-Marr Rimini 90-92). L'unico precedente tra Brindisi e Milano giocato alla prima di campionato risale al 13/10/2013: Enel-EA7 88-80.

Partenza casalinga anche per la finalista dell'ultima stagione, la Dolomiti Energia Trentino, che ospiterà la Vanoli Cremona: da segnalare che il coach della Vanoli Sacchetti ha già sconfitto Buscaglia (e Trento) alla prima di campionato: è accaduto il 2 ottobre 2016 con Enel-Dolomiti Energia che terminò 69-61 mentre è di 1-8 il bilancio di Cremona nel primo turno di campionato. Campione d'Italia due stagioni fa e semifinalista lo scorso anno, l'Umana Reyer Venezia, dopo 9 esordi stagionali in trasferta, partirà davanti al pubblico di casa: non succedeva dal 2 ottobre 1983 (peraltro in A2) con Carrera-Yoga Bologna 89-87.
L'avversario sarà la rinnovatissima Fiat Torino di Larry Brown che anche nel 1979/80 giocò la prima di campionato il 7 ottobre: Grimaldi-Isolabella Milano finì 112-111 dopo un supplementare.
Sarà invece in campo neutro la partenza della Sidigas Avellino a causa della squalifica del PalaDelMauro negli ultimi playoff. L' avversario sarà la Red October Cantù che non vince il primo turno dal 2013/14 (87-77 a Pistoia); da allora 4 sconfitte.

Avellino è invece al settimo esordio casalingo consecutivo (ha una striscia aperta di tre successi e nei 6 precedenti il massimo scarto è stato di 8 punti). 39 anni dopo il campionato ripresenta al primo turno Varese-Brescia, con Openjobmetis e Germani che si sono già sfidate nei quarti di finale dell'ultimo play off: il 7 ottobre 1979 Emerson-Pinti Inox si chiuse sull'87 a 77. Un'altra grande storica del nostro campionato, la Segafredo Virtus Bologna, partirà sul campo della neopromossa Alma Pallacanestro Trieste.

Risale al 6 ottobre 1985 l'ultimo debutto in A/A1 per Trieste: Stefanel-Banco Roma finì 81-80 mentre è 0-4 il bilancio di coach Sacripanti quando ha esordito in trasferta (8-2 in casa). Dopo 5 esordi stagionali in trasferta, la Grissin Bon Reggio Emilia partirà davanti al pubblico di casa sfidando il Banco di Sardegna Sassari: non succedeva dal 30 settembre 2012 con Trenkwalder-Montepaschi Siena 58-61. Dopo 4 debutti casalinghi (e 4 vittorie) Sassari parte in trasferta: il suo bilancio complessivo nelle 8 stagioni in Serie A è 6-0 in casa, 0-2 fuori. A Pesaro si affronteranno invece VL e Pistoia Basket 2000: 8-2 il bilancio a favore di Pistoia contro Pesaro, 1 sola delle 10 sfide è andata oltre gli 8 punti di scarto.
Come tradizione la Serie A PosteMobile sarà in campo durante le feste natalizie in un turno che ha da sempre riservato grandi affluenze nei palasport. Quest'anno il turno del 26 dicembre vedrà 3 anticipi nel giorno di Natale: si tratta della sfida tra Milano e Brescia, rivincita dell'ultima semifinale scudetto, e di altri due derby: quello emiliano tra Virtus Bologna e Reggio Emilia e quello lombardo tra Varese e Cantù.

comments powered by Disqus