Cestistica Rivana, sfuma il sogno Sfiorata la promozione in A2

È sfumato lo storico sogno di approdare per la prima volta nella serie superiore. La Cestistica Rivana Iiriti Group di Riva di coach Matassoni ha perso ieri sera di fronte al proprio pubblico di 10 punti (77-67) e doveva vincere di due punti. Nella partita dell’andata era stato un tiro libero di Giulia Brotto a regalare alla Polyglass Ponzano la vittoria per 53-52 nel primo round della finale per la promozione in A2. Un successo in rimonta per le biancoverdi di coach Sottana, incappate in una serata poco fortunata di fronte a una Cestiatica Rivana da applausi.

Ieri invece l’emozione ha probabilmente giocato un brutto scherzo alle atlete della presidente Anna Consolati (ex grande giocatrice), che sono rimaste in partita per un quarto e mezzo poi le trevigiane hanno ingranato la marcia giusta. Il primo quarto si gioca sul filo dell’equilibrio fino al 7 pari quando le venete riescono a prevalere di poco fino al 17 a 15 per le ospiti del primo quarto. Sul 21 pari del secondo quarto le gardesane si fanno imporre un break di 4 punti ed Emma Bonvecchio prende un tecnico per esultanza dalla panchina sul 24 a 25 per Ponzano.

È ancora tutto aperto ma è a 3 minuti dall’intervallo lungo che le trevigiane trovano triple e tiri giusti, con una difesa importante, per piazzare un micidiale più 10 intanto che Matassoni chiama il time out. Il numeroso pubblico infonde coraggio alla Cestistica ma alla fine del 2° quarto il punteggio è severo con uno 0 a 13 da tagliare le gambe: 39 a 24 per le ospiti.

Al rientro in campo le squadre si buttano sul parquet con tanta carica agonistica, la partita è rude ma corretta ed il terzo quarto rientra nei canoni della parita; alla sirena dell’ultima pausa breve il tabellone segna 44-61 Nel quarto finale le giraffine sono decise ad onorare l’impegno di fronte ad un pubblico meraviglioso, che continua a sostenere la squadra con tutto il calore del nostro basket. Le squadre non mollano di un centimetro e lottano fino all’ultimo secondo, la rincorsa rivana si ferma sul -10 che sancisce, con merito, il passaggio in serie A2 di Ponzano con il punteggio di 67-77. In A2 anche il Basket Bolzano e Moncalieri.

Alla fine la presidente Consolati ringrazia tutti i protagonisti della stagione, tutte le ragazze, lo staff tecnico e i dirigenti Paolo Coser e Stefano Bertoldi. «Anche il prossimo anno - sottolinea la presidente - saremo pronti a puntare ancora in alto dopo aver sfiorato negli ultimi due anni la promozione in quella A2 che Riva e l’Alto Garda meriterebbe. Basti pensare al pubblico di stasera».

comments powered by Disqus