L'ex Reggio Ojars Silins alla Dolomiti Energia

È Ojars Silins il primo rinforzo della Dolomiti Energia Trentino

È Ojars Silins il primo rinforzo della Dolomiti Energia Trentino: l’ala lettone classe ‘93 ha firmato con il club bianconero un contratto per la stagione 2017/18, e andrà così a rafforzare il reparto ali che può già contare sui confermati Gomes e Sutton. 

24 anni il prossimo 20 luglio, Ojars è reduce da una stagione giocata in Bundesliga con la maglia del Telekom Baskets Bonn: in 28 presenze in campionato l’ala lettone (7,4 punti di media in 22’ di utilizzo) ha messo in luce le sue grandi doti di tiratore dall’arco  (49/123 totale da tre punti, un ottimo 39,8%), e nelle 16 partite disputate in FIBA Europe Cup le sue cifre sono state di 9,6 punti a partita con il 36,1% dai 6.75.



Le qualità di Silins però non si fermano al tiro da fuori: giocatore di grande atletismo, il giovane ex Reggio Emilia è un difensore di altissimo livello, grazie alla propria versatilità e alla sua capacità di poter fronteggiare sia gli esterni che giocatori più fisici in area. In Germania “OJ” (questo il suo soprannome) è stato capace di regalare ai suoi tifosi prestazioni di assoluto valore, come i 20 punti segnati ai Giessen 46ers (tirando 2/3 da due e 4/5 da tre) o i 14 della vittoria contro Jena in cui ha saputo segnare i 5 punti decisivi nelle fasi finali dell’incontro, compreso il canestro della vittoria a fil di sirena.

204 centimetri per 96 chili, il nativo di Riga è un volto noto per i tifosi della pallacanestro italiana, avendo giocato per ben 6 anni nelle fila della Pallacanestro Reggiana: con la maglia degli emiliani Silins ha disputato 153 partite di serie A, viaggiando a 5,6 punti di media con il 35,8% da tre in 20’ di gioco a serata. Il 12 febbraio 2016 contro Pesaro la miglior partita del lettone in Serie A dal punto di vista realizzativo: 25 punti a referto con 4/5 da due e un fantastico 5/6 da tre. 

Dopo essere cresciuto nel B.A. Riga, Silins si è trasferito a Reggio Emilia giovanissimo nel 2010, chiudendo la propria crescita fra gli “under” con la Reggiana dopo una breve esperienza alla Stella Azzurra. OJ è una pedina chiave anche della nazionale lettone, che a livello giovanile ha guidato ad uno storico argento all’Europeo U20 del 2013 giocato in Estonia e vinto dall’Italia. 

comments powered by Disqus