Buscaglia alla guida dell'Aquila ancora per tre stagioni

Maurizio Buscaglia sarà l’allenatore della Dolomiti Energia Trentino anche per le prossime tre stagioni. Il coach umbro resterà quindi alla guida della squadra fino a giugno 2020. La firma del contratto è di questa mattina.

Giunto quest’anno alla sua undicesima stagione da allenatore del club bianconero, Buscaglia ha guidato la squadra trentina in 401 incontri di campionato, vincendo 257 gare (64,1% di successi) e trascinando il club aquilotto alla conquista di tre promozioni, oltre a due Coppe Italia di categoria (9-6 il record in questo tipo di manifestazione, comprendendo le due Final Eight di serie A disputate, con tanto di qualificazione alla semifinale 2016).

«Coach of the year» nel suo primo anno da capo allenatore nella massima serie, nei 100 incontri di serie A finora allenati in bianconero vanta un record di 56 vittorie e 44 sconfitte (56,0%), che hanno permesso alla Dolomiti Energia Trentino di centrare tre qualificazioni su tre alla post-season. Reduce dalla prima serie di play-off di serie A vinta in carriera (che ha portato il suo record nei play-off di A a quota 4-7), da giovedì prossimo guiderà il team aquilotto nella prima semifinale scudetto della propria storia. Grazie a questo risultato (e al quarto posto ottenuto nella regular season di questo campionato) dal prossimo autunno Buscaglia, che è stato allenatore dell’anno di Eurocup nella stagione 2015-2016 al termine di una straordinaria cavalcata che ha permesso alla Dolomiti Energia di giungere in semifinale dopo 15 vittorie in 22 gare (68,2% di successi), avrà la possibilità di guidare il team trentino nella seconda campagna europea della sua storia.
La scorsa estate il tecnico della Dolomiti Energia ha fatto parte del coaching staff dei Brooklyn Nets nel corso della NBA Summer League di Las Vegas, mentre dal novembre 2016 è stato nominato allenatore della Nazionale U20 che a luglio guiderà nei Campionati Europei di categoria in programma a Creta.

«Siamo felicissimi di poter annunciare il prolungamento del nostro rapporto con coach Maurizio Buscaglia» la prima affermazione del gm Salvatore Trainotti. «Questo rinnovo ci permette infatti di consolidare il nostro progetto tecnico, proseguendo all’insegna della continuità il lavoro fatto assieme in tutti questi anni sia nella costruzione della nostra identità tecnica sia nel rafforzamento dell’immagine del club a livello nazionale e internazionale. Convinti che questa scelta sarà molto gradita anche ai nostri tifosi, siamo contenti di poterla annunciare alla immediata vigilia di un appuntamento storico per la nostra organizzazione. Siamo quindi pronti a tuffarci con rinnovato entusiasmo in questo intenso finale di stagione che ci vedrà impegnati nella prima semifinale play-off della nostra storia».

Naturalmente soddisfatto anche Maurizio Buscaglia. «Mi fa molto piacere che un club di alto livello come Trento, nel suo percorso di crescita continua, pensi ancora a me come suo coach e come suo collaboratore. Sono contento che, pur dovendo cambiare pelle a seconda delle necessità e delle esigenze imposte dal continuo incalzare di nuove sfide, si possa continuare a lavorare insieme su programmi solidi, condivisi in piena sintonia sia con le idee che con i fatti, senza mai perdere ambizione, determinazione, capacità di analisi. E soprattutto ricordandoci sempre chi siamo, da dove veniamo, ma anche dove vogliamo andare insieme e come vogliamo andarci. Lavorando duro, al massimo delle nostre possibilità, come faremo già a partire da oggi in vista delle prossime semifinali scudetto, che costituiranno per noi l’ennesima sfida della nostra storia insieme».

comments powered by Disqus