Aquila, a Caserta non ti resta che vincere

La Pasta Reggia Caserta (20 punti, 15esima) per guadagnarsi la salvezza. La Dolomiti Energia Trentino (30 punti, settima) per agganciare all’ultimo turno disponibile la qualificazione ai play-off. In uno dei match di cartello dell’ultimo turno di regular season di Serie A Beko si affronteranno domani sera al PalaMaggiò (palla a due ore 20.30, diretta tv su Sky Sport 2) due team padroni del proprio destino, a caccia di un successo che darebbe alla formazione vincente la certezza matematica di aver centrato il proprio obiettivo, lasciando la perdente a sperare in incroci favorevoli sugli altri campi.

QUI TRENTO.
Per l’occasione Maurizio Buscaglia, ancora alle prese con le precarie condizioni fisiche di Jamarr Sanders (alla ricerca della condizione dopo il lungo stop per una forte distorsione alla caviglia) e Peppe Poeta (che non ha ancora ripreso a lavorare con il gruppo per le conseguenze del forte trauma muscolare rimediato nel match contro Cantù), potrà disporre di Will Cummings, combo guard in questa stagione ai Rio Grande Vipers, tesserato nel fine settimana per ridare un minimo di profondità alle rotazioni perimetrali in vista di una eventuale qualificazione ai play-off.

QUI CASERTA.
Coach Sandro Dell’Agnello, per contro, dovrà decidere se affidarsi sotto le plance allo sloveno Uros Slokar oppure all’ex Pistoia Linton Johnson. A prescindere dalla decisione del tecnico toscano, la Juve ha trovato la sua quadratura nel corso della stagione distribuendo responsabilità e possessi tra un esterno capace di creare dal palleggio come l’ex Louisville Payton Siva (12,9 punti e 6,7 assist), un tiratore di personalità come Daniele Cinciarini (13,0 punti e il 33.1% dall’arco), ali di atletismo come Micah Downs (12,5 punti e 6.0 rimbalzi) e di esperienza come Bobby Jones (11,5 punti e 6,1 rimbalzi), e un centro di stazza e fisicità come l’ex Capo d’Orlando Dario Hunt (11,8 punti e 9,9 rimbalzi). Dalla panchina non farà certo mancare il suo contributo un giocatore di carattere come Marco Giuri (5,9 punti), anche se probabilmente il sesto uomo di maggiore impatto la Pasta Reggia lo troverà sugli spalti del PalaMaggiò, dove sono attese oltre 6.000 persone per un tutto esaurito scontato vista l’importanza della gara per i campani.

LA CLASSIFICA.
Vincendo, infatti, la Pasta Reggia sarebbe matematicamente salva a prescindere dai risultati provenienti da Reggio Emilia (dove gioca Bologna) e da Torino (dove la Manital ospita Pesaro). Per la Dolomiti Energia, invece, vincere significherebbe certezza di un posto ai play-off, con una posizione di classifica variabile tra il quinto e il settimo posto (e Cremona, Avellino e Reggio Emilia come potenziali avversarie nei quarti di finale). In caso di ko al PalaMaggiò, invece, Trento rischierebbe di restare fuori dalla post season qualora Varese dovesse vincere a Cantù, Sassari dovesse battere Milano e almeno una tra Pistoia e Venezia dovesse perdere. Altrimenti i bianconeri si qualificherebbero comunque ai play-off con una posizione variabile tra il sesto e l’ottavo posto del ranking (possibili avversarie Milano, Avellino o Reggio Emilia).

comments powered by Disqus