Aquila a Capo d'Orlando a caccia dell'ennesima impresa

Sono passati poco meno di undici mesi, da quando Aquila Basket espugnò il PalaFantozzi in gara tre di finale di Lega Adecco Gold trascinata dai 43 punti di un inarrestabile Brandon Triche, guadagnandosi la promozione in serie A Beko a spese dell'Upea Capo d'Orlando a quel tempo allenata da Gianmarco Pozzecco. Da allora, di acqua sotto i ponti, ne è passata parecchia. Il club orlandino è stato a propria volta ripescato in serie A, Pozzecco e Triche sono passati ad altri lidi con scarsa fortuna, e a Capo d'Orlando in 28 giornate si sono alternati sul parquet ben 17 giocatori diversi. A non essere cambiata, però, è la capacità di stupire di due realtà come Capo d'Orlando e Trento.


SPAREGGIO ANNUNCIATO Nelle previsioni estive infatti il match di penultima giornata tra Upea e Dolomiti Energia (palla a due domenica ore 20.30, arbitri Roberto Begnis, Lorenzo Baldini e Nicola Ranaudo) sarebbe dovuto essere una gara da coltello tra i denti tra due formazioni a disperata caccia di punti salvezza. Sarà invece una sfida in cui Trento lotterà per difendere la quarta posizione guadagnata ottenendo 34 punti in 28 giornate, e in cui l'Upea, matematicamente salva da diverse settimane e ora a 20 punti, proverà a sgambettare un'altra formazione d'alta classifica, come già riuscitole in numerose occasioni quest'anno.


IMPRESA L'impresa più bella, al team affidato quest'anno alla guida di Giulio Griccioli, è riuscita due settimane fa ospitando l'EA7 Milano, battuta per 71-57 con 16 punti di Tyrus McGee, guardia arrivata in Sicilia a stagione in corso dopo aver iniziato l'anno a Brema, in Bundesliga. Non che il successo di misura ottenuto contro Brindisi sette giorni prima (66-65) o il 67-54 rifilato all'Umana Venezia a gennaio siano state imprese da poco, per una squadra che nel corso della stagione è stata più volte capace di cambiare pelle complici diversi cambi di organico.


L'ULTIMO ADDIO Tra le numerose partenze importanti nel roster siciliano, la più significativa è certamente stata la recente cessione dell'ala Dominique Archie, che dopo due straordinarie stagioni trascorse a Capo è stato ceduto poche settimane fa all'Ostenda. Numerosi però gli arrivi di qualità, tra cui quello del playmaker ex Brindisi Sek Henry e, un paio di mesi orsono, quello della guardia McGee. Due atleti che stanno producendo rispettivamente 13.4 e 12.0 punti a gara, e che si sono bene integrati con l'esperienza del nucleo italiano della squadra, forte di elementi del calibro di Gianluca Basile, Andrea Pecile e Matteo Soragna.


ASSO NELLA MANICA Tra i punti di forza dell'Upea di Giulio Griccioli, certamente c'è la grande precisione al tiro da tre punti. Capo d'Orlando è infatti seconda squadra della lega per percentuale dall'arco con il 36.1%, preceduta solo dalla capolista EA7 Milano. In questa particolare classifica Trento è ottava con il 34.1%, ma ha in organico il terzo tiratore della graduatoria individuale di specialità, il play Marco Spanghero con il 42.9%.


ALL'ANDATA Nel primo match del 2015 la Dolomiti Energia Trentino sconfisse davanti al pubblico amico l'Upea Capo D'Orlando. La squadra bianconera, trascinata da una doppia doppia di un super Josh Owens (20 punti e 10 rimbalzi per il centro ex Stanford) e dal solito Davide Pascolo (15 punti e 9 rimbalzi), sconfisse per 90-73 la squadra siciliana, cui non bastarono le ottime prova di Dario Hunt (19 punti e 9 rimbalzi, concentrati soprattutto in una prima metà gara da antologia) e di Dominique Archie (19 punti e 5 rimbalzi).


MEDIA L'ultima trasferta di regular season della Dolomiti Energia - nel rispetto del contratto tra LegaBasket e Rai che prevede che nessun tipo di trasmissione in diretta, nazionale o locale, si sovrapponga in alcun modo alla diretta Rai – non verrà trasmessa in telecronaca diretta. La differita del match verrà però messa in onda in esclusiva per il Trentino Alto Adige da TNN (canale 604 del digitale terrestre) a partire dalle 23 di domenica, e da Trentino TV (Canale 12 del digitale terrestre) alle 24.30 di domenica e alle 23.00 di martedì.

comments powered by Disqus