Basket: Pistoia - Aquila, si va verso il rinvio

Complice la tempesta di vento che ieri ha colpito duramente diverse zone della Toscana, questa mattina il Comune di Pistoia ha comunicato a Pistoia Basket e Lega Basket la temporanea inagibilità del PalaCarrara. “In riferimento all'evento meteo del 5 marzo – ha scritto in una nota l'amministrazione municipale pistoiese - e vista la necessità di effettuare controlli di sicurezza sulla struttura, con la presente si comunica la temporanea inagibilità del Palazzetto Comunale fino all’esito positivo delle suddette verifiche. Fino a tale data sono pertanto sospese le attività all'interno della struttura”. La Lega, preso atto di tale comunicazione, ha quindi deciso “che la gara tra Giorgio Tesi Group Pistoia e Dolomiti Energia Trento venga rinviata a data da destinarsi”.


“Questa mattina sono stato contattato dal direttore generale di Pistoia Basket Giulio Iozzelli – spiega il presidente di Aquila Basket Trento Luigi Longhi - che mi ha parlato di una situazione decisamente grave, che non si era mai verificata negli ultimi decenni a Pistoia, con raffiche di vento superiori ai 150 chilometri orari che hanno generato diversi danni al patrimonio cittadino. Scuole, e vari edifici privati e pubblici hanno riportato conseguenze dovute al vento. Tra le strutture colpite anche il palazzetto dello sport, con visibili perdite di materiale dal tetto. Il Comune ha quindi deciso di sospendere l'agibilità dell'impianto, ed assieme al presidente di Lega Basket Fernando Marino abbiamo condiviso la necessità di rinviare la gara, esprimendo nel contempo massima solidarietà non solo a Pistoia Basket, ma a tutta la città di Pistoia e alla Toscana intera in questo difficile momento. Siamo ovviamente dispiaciuti per il rinvio della gara ma l'aspetto sportivo in queste circostanze passa in secondo piano, specie quando le priorità sono altre e si rendono necessarie verifiche sulla sicurezza di scuole, ospedali ed edifici pubblici di primaria necessità per una intera comunità”.
“Mi unisco al presidente Longhi – aggiunge Maurizio Buscaglia, coach della Dolomiti Energia - nell'esprimere massima solidarietà alla città di Pistoia in un simile momento, in cui lo sport passa certamente in secondo piano. Per quanto ci riguarda riprenderemo immediatamente a lavorare in palestra, pur con qualche necessario adattamento nell'organizzare gli allenamenti e nel programmare la settimana. L'obiettivo sarà infatti concentrarci da subito sul prossimo appuntamento di campionato, che ci vedrà domenica 15 marzo impegnati nella importantissima e durissima trasferta di Cremona”.

comments powered by Disqus